Home Cronaca Storie di volontariato a Casina

Storie di volontariato a Casina

6
0

Serata all'insegna del volontariato, quella organizzata dal Comune e dalla Croce Rossa di Casina, martedì 2 agosto presso la Casa Cantoniera.
La Croce Rossa ha festeggiato il suo ventennale ospitando due esperienze: quella africana di Alberto Campari, condotta in Etiopia con il GAOM (Gruppo Amici Ospedali Missionari), e quella nel Sud-Est Asiatico colpito dallo tsunami del dottor Renato Zurla, dirigente medico di geriatria dell'Ausl di Piacenza e presidente della Croce Rossa della provincia di Piacenza.
Dopo un breve saluto del presidente della Croce Rossa di Casina, Emanuele Ferrari ha introdotto i temi affrontati nei due libri presentati: "Ascesa nell'Abisso" di Alberto Campari e "Un'onda di solidarietà - Il dopo tsunami nel Sud-Est Asiatico" del dottor Zurla, entrambi acquistabili al termine della serata.
Quello che balza subito all'occhio, ha detto Ferrari, è da un lato la concitazione della seconda opera, tipica di una situazione di emergenza in cui è necessario decidere in fretta per salvare il maggior numero di vite possibile, dall'altro la lentezza e i ritmi pacati dello scenario africano del primo libro, dati dalla descrizione dei paesaggi naturali incontaminati, delle abitudini, dell'accoglienza di un popolo povero, in balia di mille contraddizioni, ma che da questa lentezza ha saputo trarre la sua ricchezza umana e culturale. Storie diverse dunque, ma accomunate, oltre dallo spirito benefico e gratuito, dalle difficoltà e le resistenze incontrate, opposte soprattutto dalle autorità locali, timorose di perdere in qualche modo il controllo sul proprio territorio a causa di ingerenze straniere, le cui dinamiche sono ben spiegate nei due testi.
Alberto Campari, definito "un eroe dei nostri tempi" nei temi di alcuni ragazzi della montagna, replicherà la presentazione del suo libro venerdì 12 agosto alle ore 21.00, in occasione della tre giorni di festa del centro storico di Castelnovo ne' Monti. La serata, presentata da Luca Tondelli, si terrà nella piazza dell'Unità e sarà arricchita da immagini, musica, brani tratti dall'opera.