Home Cronaca Incendio nella galleria “Seminario”

Incendio nella galleria “Seminario”

10
0

Tanta paura questa mattina, giovedì 11 agosto alle 10.30 circa, per i tre occupanti della Fiat Uno che per un corto circuito al motore si è incendiata sotto la galleria del seminario di Marola.
I passeggeri dell'auto, che viaggiava in direzione Casina - Castelnovo, dopo circa un chilometro di galleria, accortisi in tempo del pericolo, si sono messi in salvo scappando a piedi all'esterno.
I vigili del fuoco di Castelnovo ne' Monti e Reggio Emilia hanno prontamente domato le fiamme, l'ingresso è stato bloccato e sono stati attivati i ventilatori del sistema di sicurezza della galleria per disperdere il fumo che la rendeva impraticabile.
Il traffico è stato deviato sulla provinciale fino alle 13.30, quando è stato possibile ripristinare la normale circolazione.
I tre, un quarantenne di Parma, ma residente a Montecchio Emilia, e due settantenni, rispettivamente di Villa Minozzo e di Gallipoli, sono stati trasportati all'ospedale di Castelnovo ne' Monti per lieve intossicazione da fumo, dove sono stati trattenuti per accertamenti.

* * *

Su questa vicenda la Presidente della Comunità Montana Leana Pignedoli ha inviato al Dipartimento ANAS della Emilia Romagna la seguente nota chiedendo urgente riscontro:

"Nella Galleria del Seminario, questa mattina, si è verificato un incidente stradale ed un’automobile si è incendiata: ciò ha messo in serio pericolo l’incolumità dei passeggeri e degli automobilisti in transito a causa dell’impossibilità di attivare immediatamente il personale di soccorso.

Non è la prima volta che si verificano incendi e incidenti nelle gallerie della SS 63 e anche nelle precedenti occasioni era stato chiesto che si provvedesse a mettere in sicurezza le gallerie, soprattutto quelle di lunghezza maggiore, realizzando quegli interventi atti a consentire la ricezione dei segnali telefonici e comunque ad effettuare immediatamente le segnalazioni di soccorso e di pronto intervento.

A tutt’oggi, nonostante l’impegno a suo tempo assicurato, non è stato effettuato alcun intervento utile per far fronte alle esigenze sopra evidenziate.

Questo Ente, facendosi portavoce delle amministrazioni del proprio territorio, esprime la viva preoccupazione degli enti locali interessati e chiede un’urgente verifica del livello di sicurezza delle gallerie e degli interventi da attuare."