Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Sabato 13 agosto 2005. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Sabato 13 agosto 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

0
0

Gazzetta di Reggio
* In prima pagina, titolo principale / "Ramiseto: guerra al parroco" - Scoppia la polemica nei confronti di don Cavazzuti sulle somme ricavate dall'affitto della casa per anziani - L'accusa di un gruppo di fedeli: gestione poco chiara / All'interno: "Tre parrocchiani contro un sacerdote" - "Oscura gestione dei lauti affitti riscossi dalla casa per anziani" / Il pomo della discordia: "Struttura dagli ideali cristiani gestita da una cooperativa" - Si tratta dell'"Oasi di S. Francesco".
* In terza pagina, in calce / L'intervento: "Le latterie sulla montagna e la polemica con Ferrarini", di Fausto Giovanelli (c'è l'annuncio del pezzo in prima pagina) / Nella stessa pagina, in alto, compare un'intervista a Ildo Cigarini, di Legacoop, in cui ci sono passaggi riguardanti sempre il caseificio Ferrarini.
* Busana: "L'Udc montana contro Prodi: 'Cosa fa per la fondovalle?'".
* Carpineti: "Gli amministratori criticano l'Anas" - Dopo la tragedia sfiorata nella galleria del Seminario - "La manutenzione? Ciò che toccava a noi l'abbiamo fatto".
* Busana: "Una boccata d'ossigeno per l'Unione dei comuni del crinale" - La Regione approva la modifica di legge per i contributi agli enti associativi.
* Scuola / "A Reggio uno studente su tre è pendolare" / "Da Scandiano è alta la migrazione. A Castelnovo studenti più stanziali" - I particolari della ricerca effettuata dall'assessorato istruzione.
* In breve / Castelnovo: Poste, i servizi per l'estate; Collagna: esibizione oggi al palaghiaccio del Cerreto; Cerreto Alpi: gemellaggio.
* Castelnovo: "Via alla supertortellata dell'anno" - Cifre da record: "razdore" al lavoro: anche quest'anno quantità da capogiro. Obiettivo solidarietà - Parte stasera la grande "abbuffata" di Campolungo.
* Cola: "A tutta porchetta alla sagra" - La 25^ edizione all'insegna dei giochi.
* Collagna: "Genti dell'Appennino a raduno" - Va in scena la kermesse dei borghi del parco nazionale - Fra cultura e tradizioni.
* Villa Minozzo: "Cena ducale in costume storico" - Nel capoluogo e dintorni si festeggia aspettando Ferragosto.
* Castelnovo: "Il circolo Maffia si trasferisce ai piedi della Pietra".
* Ligonchio: "Tanta birra, musica e mostre d'arte collettiva".
* Visignolo: "Festa".
* Sport / Reggiana: "Oggi a Civago contro il Castellarano ultimo test prima del ritorno in città" - Dentro anche Omolade ma Foschi raccomanda: "Non giudicatelo ora" - Tra i rossoblù anche il baby Facchini, un ex molto atteso.

Carlino Reggio
* Castelnovo: "Alla latteria di Berzana c'erano tutti: 'I politici hanno dimenticato le altre'" / "Prampolini (An): la famiglia Ferrarini ha accettato una sfida piena di rischi".
* Busana: "Salvi i servizi dell'Unione Comuni" - Grazie all'accoglimento in Regione di emendamento per l'erogazione di contributi.
* Appennino: "Grandinata improvvisa. Strage di auto a Marola" - Un centinaio di vetture è rimasto ammaccato - Lesionati anche tetti e grondaie. Coltivazioni e orti distrutti. Alla Pro Loco dicono: "Nessuno a memoria ricorda una precipitazione così". Il giorno dopo si contano i danni anche a Vetto: garage e cantine allagate. Fogne intasate.
* Scuola / "Vita dura per gli studenti. Fa il pendolare uno su tre" - Ricerca della Provincia su 17.622 alunni - Quasi 2000 ragazzi reggiani siedono sui banchi delle province di Modena, Parma e Mantova - L'88% dei giovani che si spostano risulta iscritto nelle scuole superiori del capoluogo.
* Meteo / "Un po' di sole, qualche goccia. Sarà un Ferragosto all'inglese" - In montagna è prevista pioggia.
* Appennino: "Tortellate e lasagnate. I golosi sono serviti" - La montagna ci tenta con la buona cucina.
* Carpineti: "Davanti alle mura del castello arriva il circo degli asinelli" - Lunedì.
* Collagna: l'incontro: "Iva, Fausto e Lindo in bilico tra politica e letteratura" - A Cerreto Alpi, patria del cantante Ferretti, l'insolita serata con gli scrittori Zanicchi e Giovanelli. La cantante: "In Silvio ho creduto".
* Toano: "A Manno per due giorni sembrerà di tornare al Medioevo. Sfide a colpi di spada. giochi a cavallo, cene e banchetti".

Il Giornale di Reggio Ultime Notizie
* Carpineti: "Sulla 63 ritorna il problema sicurezza" - L'incidente di giovedì ha riportato a galla i tanti casi non risolti sulla strada. Numerosi i disagi degli automobilisti - Nella galleria Seminario non è neppure possibile telefonare.
* Toano: "A Corneto si parla dei mali del Parmigiano" - Il convegno "Tra vacche e caprioli nella terra del reggiano" alla Festa dell'agricoltura - Per le aziende agricole presenti, in palio una manza di alta genealogia.
* Baiso: "Legambiente: 'No agli invasi del Muraglione'" - Il parere di Becchi.
* Canossa: "Sicem, il comitato passa dalla petizione ai fatti".
* Collagna: "La Zanicchi battezza il libro di Giovanelli" - Rimpatriata montanara al Cerreto per la presentazione di "Ke tu" scritto dal senatore. Presente anche Lindo Ferretti.
* Montagna: "Prodi va a piedi al Castello".
* Collagna: "Inizia a Cerreto la Festa dei borghi".
* Villa Minozzo: "Si rievoca la visita del Duca".
* Sport / Torneo di calcio dell'alto crinale: "Nuccini trascina il Ligonchio" - Battuto il Casalino.
* Sport / Scandianese: "I rossoblù al lavoro a Cervarezza".
* Sport / Calcio a 5: "Cervarezza vince a Vetto".
* Sport / Villa Minozzo: "Circuito Montagna al Cerreto" - Podismo.

L'Informazione di Reggio Emilia
* Toano: "Festa dell'agricoltura, oggi la cottura a legna del latte".
* Casina: "Sarzano, scuola di scrittura" - Al via dal primo settembre presso il castello - Si parte del filone fantasy-noir di Lee - Le lezioni saranno tenute da Davide Bregola.
* In breve / Ligonchio: festa della birra mercoledì a Vaglie; viabilità: riapre la provinciale 486; Casina: Act, no alla fermata; Castelnovo: mostra alla Darkness.
* Cinquecerri: "'Paesie', premio per poeti a artisti".
* Sport / Pattinaggio: "I campioni del mondo al palaghiaccio del Cerreto" - Oggi alle 18.

Emilianet
* Castelnovo: "Reggiano in montagna, i dubbi di Udc e Lega Nord" - Dopo l'apertura del caseificio di Berzana, Zobbi e Alessandri chiedono chiarimenti alla Giunta e un dibattito in Consiglio provinciale.
* Castelnovo: "Chiusa la Sp 513 di Val d'Enza" - Il 19 e 26 agosto nel tratto compreso tra l'incrocio con via Belessere e via Boschi, per consentire lo svolgimento di diverse manifestazioni estive.

Modena 2000
* Cerreto Alpi: "Festa dei borghi del Parco Nazionale".