Home Cronaca Tuttomontagna in edicola: è il n. 116 di settembre

Tuttomontagna in edicola: è il n. 116 di settembre

20
0

Tuttomontagna è in edicola col nuovo fascicolo, il n. 116 della serie, datato settembre 2005.
Articoli come sempre numerosi e vari su attualità, storie e tradizioni della nostra montagna.
Vediamo più nello specifico.
Interviste a: Lisa Ferrarini sulla nuova latteria inaugurata a Berzana a fine luglio, oggetto di polemiche che si trascinano ad oggi; a Sonia Masini sulla povera statale 63; a Pierpaolo Cattozzi sulla sua candidatura “fuori schema” a presidente del Parco; al sindaco di Viano Roberto Lucenti; a Pietro Gentili (collaboratore anche di questa testata) sulle opportunità europee.
Le storie di Francesco Morani di Paullo e di Renato Biggi di Miscoso. La cena preparata a Valestra da Karima, Arta e Nguyen, tre straniere integrate.
Un interessante pezzo ci porta alla scoperta della storia della linea “Pesci” che unisce Genova a Castelnovo ne’ Monti.
Leggiamo la cronaca della giornata organizzata dal Comitato Val Secchia al teatro Bismantova per presentare un progetto di prosecuzione della Gatta-Pianello.
In settembre appuntamento di flautisti da tutto il mondo nel capoluogo montano, guidati da Andrea Griminelli.
Intervista a ruota libera a Gaudio Catellani, ex-Trietto, andato a “cercare ‘merce’ a Viadana con gli amici, visto che a Reggio non ci voleva più nessuna … abbiamo ripulito il paese … le abbiamo prese tutte: alte, basse, gobbe, dritte, sane, ammalate … “.
Il matrimonio del tempo che fu; storie di guerra (qualcuno raccoglierà la proposta che avanza Danilo Morini nel suo pezzo dedicato all’attacco partigiano del 25 maggio 1944 al ponte della Governara?); sport (memorial Parmeggiani, ecomaratona del Ventasso, Serena Gregori e Gloria Gazzotti); musica (coi Quiver e il loro sound “con le palle”).
Non mancano poi un esaustivo cartellone delle tante feste che punteggiano l’Appennino in questi giorni estivi e le consuete rubriche e simpatiche vignette di Gif.
Segnaliamo la presa di posizione del direttore, in risposta ad una lettera di un lettore, sui recenti referendum bocciati.
Infine, la storia di prima pagina. E’ dedicata a Cristian Ielli e alla sua passione per i bellissimi "cani-lupo".