Home Cultura Casina, martedì 23 agosto “Shemal” di Normanna Albertini

Casina, martedì 23 agosto “Shemal” di Normanna Albertini

11
0

Ultimo appuntamento martedì 23 agosto alle ore 21 con "Terre magie territori di scrittura", la presentazione di testi e autori della nostra montagna organizzato dall'assessorato alla cultura di Casina, nell'arena all'aperto del Centro Comunale Casa Cantoniera (o nella sala del consiglio comunale di Casina, secondo le condizioni meteo).
A chiudere l'edizione 2005 della rassegna, che ha riscosso apprezzamento e un buon successo di pubblico sia presso i turisti che presso gli abitanti di Casina, sarà il libro "Shemal" di Normanna Albertini, presentato dal M° Antonio Zambonelli, storico reggiano profondo conoscitore del mondo e delle vicende storiche degli ebrei, con l'intervento del parroco di Casina, don Luciano Iori.

* * *

Shemal è un'antica divinità mesopotamica, il cui nome è stato reso nel mondo ebraico con Samaele, il 'veleno di Dio', il Satana. Nel libro sta a simboleggiare il potere. Tutto ruota attorno ad esso. Per esso si incrinano i rapporti nella coppia, nella famiglia, nella società ... Per il suo libro d'esordio, Normanna Albertini - cattolica impegnata in azioni di testimonianza di pace e solidarietà, in particolare nell'associazione "Rete Radiè Resch" - ha scelto la vita e soprattutto la sofferenza di una giovane ebrea, Elvira do Campo, accusata di "abitudini giudaiche" dal tribunale della Santa Inquisizione spagnola sul finire del XV secolo. Una vita segnata dal sopruso, dalle violenze, dal pregiudizio razziale e religioso, dalla tortura e dalla prigionia. Una vita schiacciata e umiliata, una storia terribilmente attuale in ogni tempo, una figura quanto mai contemporanea: Elvira, la protagonista, è l'emblema di tutte le donne private del diritto ad esistere nella pace, a dare e difendere la vita e a spendersi per essa, alla vigilia della scoperta dell'America, come nel nostro tempo.