Home Cultura Castelnovo, fino al 28 agosto la mostra su Silvio D’Arzo

Castelnovo, fino al 28 agosto la mostra su Silvio D’Arzo

17
1

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti, a conclusione del calendario di iniziative culturali, artistiche, musicali e d’intrattenimento che tradizionalmente animano l’estate castelnovese, presenta l’appuntamento espositivo di maggior richiamo dell’estate.

Si tratta della mostra collettiva Dedicato a Silvio D’Arzo, curata da Sandro Parmiggiani e già allestita a Reggio Emilia, a Palazzo Magnani, nel 2002, nel quadro di un ampio programma di iniziative culturali organizzate nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario della morte dello scrittore.

Parmiggiani ha proposto ad oltre quaranta artisti di rilevanza nazionale, reggiani e non, di realizzare un’opera interpretando liberamente la figura e la produzione letteraria di Silvio D’Arzo. Il risultato finale è un intenso e variegato caleidoscopio di lavori ispirati a particolari momenti, a episodi e figure dei suoi testi. Qualcuno ha interpretato direttamente la figura dello scrittore ispirandosi alle poche immagini della sua scarsa iconografia, altri sono stati intrigati dalla figura del funambolo di All’insegna del buon corsiero, altri ancora hanno fatto riferimento alla problematica figura di Zelinda o ad alcune citazioni da Casa d’altri, il suo capolavoro assoluto.

Le opere che, pur nella grande diversità di visione personale, danno a questa mostra un carattere di coesione e di unitarietà, sono ora conservate presso l’Istituto Superiore Statale di Montecchio Emilia (che proprio a Silvio D’Arzo è stato intitolato), e che le ha gentilmente prestate per l’occasione.

La mostra, che è stata organizzata in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia, l’Istituto montecchiese e la Comunità Montana dell’Appennino reggiano, sarà inaugurata a Castelnovo ne’ Monti, presso le nuove sale espositive allestite nello storico Palazzo Ducale (in via Roma 12/B) sabato 30 luglio alle ore 18 e proseguirà fino a domenica 28 agosto.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

All’inaugurazione saranno presenti Claudia Corbelli, assessore alla cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti, Leda Iotti, insegnante dell’Istituto superiore statale Silvio D’Arzo e assessore alla cultura del Comune di Montecchio Emilia, Clementina Santi, assessore alla cultura della Comunità Montana dell’Appenino reggiano.

A corredo della mostra è stato pubblicato un piccolo catalogo nel quale sono riprodotte le opere esposte in mostra e il testo critico di Sandro Parmiggiani, già presentato nel catalogo pubblicato nel 2002 in occasione della mostra allestita a Palazzo Magnani.

Giovedì 25 agosto, a conclusione dell’iniziativa espositiva, è previsto un incontro con il curatore Parmiggiani, che si terrà nella corte del Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti (adiacente alla sede della mostra), con inizio alle ore 21. In caso di maltempo, l’incontro si svolgerà nella sala dove la mostra è allestita.

Per informazioni: Comune di Castelnovo ne’ Monti, Assessorato alla Cultura, via Roma, 4, 42035 Castelnovo ne’ Monti, tel. 0522 610204-9-273, posta elettronica [email protected].

1 COMMENT