Home Sport Staffetta Gualtieri-Cerreto presentata questa mattina

Staffetta Gualtieri-Cerreto presentata questa mattina

5
0

Presentata questa mattina in conferenza la staffetta Gualetieri-Cerreto. Di seguito pubblichiamo la nota stampa della Provincia.

Una camminata notturna dai 22 metri di altitudine di Gualtieri ai 1.355 metri di Cerreto Laghi, 107 chilometri e 600 metri ripercorrendo il tragitto che fino agli anni Cinquanta e Sessanta compivano i montanari che, a piedi, per non gravare col loro peso gli animali, si recavano in riva al Po con i carretti colmi di castagne trainati da muli o cavalli, per poi ritornare in Appennino carichi di mais, frumento o sabbia.
E' questo il senso di "Dagli aironi alle aquile - Primo memorial Chiarino Cimurri", l'iniziativa ideata dall'Uisp che dalla mezzanotte di venerdì 26 agosto vedrà una cinquantina di atleti darsi il cambio a gruppi per unire la bassa alla montagna.
La camminata notturna è stata presentata questa mattina in Provincia nel corso di una conferenza stampa alla quale preso parte l'assessore provinciale allo sport, Gianluca Chierici, il sindaco di Collagna, Ugo Caccialupi, i presidenti di Uisp e Lega Atletica leggera Uisp, Giorgio Campioli e Giuliano Mainini, e gli sponsor Claudio Bacchi (Bacchi Spa) e Mirco Benati (Sintofarm).
"Si tratta di una manifestazione che conferma le grandi tradizioni reggiane in ambito sportivo, non solo per quanto riguarda campioni come Stefano Baldini, ma anche per tutta l'attività dilettantistica e in qualche modo legata, come in questo caso, alla nostra storia, alla nostra cultura e alle nostre tradizioni", ha sottolineato il presidente dell'Uisp, Giorgio Campioli, ricordando tra l'altro come la camminata si corra proprio nei giorni di un altro grande evento sportivo, le Olimpiadi del Tricolore.
"La Provincia non poteva far mancare il proprio patrocinio a questa iniziativa che traduce concretamente un concetto che a noi sta particolarmente a cuore: quello di una provincia unita dal Po all'Appennino, dove i singoli territori contribuiscano ognuno con le proprie risorse ma con un obiettivo comune", ha detto invece l'assessore Gianluca Chierici, rimarcando anche l'importanza dei collegamenti tra bassa e montagna "a partire da quella statale 63, unica strada insieme alla via Emilia rimasta di competenza all'Anas, sulla quale proprio in luglio la Provincia ha presentato un progetto di nuovo tracciato per il tratto da Castelnovo ne' Monti a Collagna e sulla quale chiediamo da tempo interventi a un Governo che, forse per una insensata contrapposizione ideologica, ignora invece colpevolmente questo territorio".
"Un modo per condividere tradizioni e culture", hanno sottolineato i sindaci di Collagna e Gualtieri (Maestri, impossibilitato a partecipare, ha inviato un saluto scritto), mentre gli sponsor Claudio Bacchi e Mirco Benati (Sintofarm) hanno evidenziato come "anche con queste iniziative le imprese debbano sostenere la crescita dei propri territori".
Sugli aspetti più tecnici si è infine soffermato il presidente della Lega Atletica leggera Uisp, Giuliano Mainini: "Con il servizio assicurato, a partire dai ristori fissati ogni 5 chilometri, la camminata rappresenta una occasione unica per molti atleti intenzionati ad allenarsi per la maratona. Gli atletti già iscritti sono una cinquantina e, dopo essere partiti assieme dalla riva del Po, verranno divisi in gruppi omogenei per completare, si prevede alle 11 di sabato mattina, il percorso. Abbiamo registrato un grande entusiasmo anche da parte dei giovani: tre ragazzi, ad esempio, ci hanno assicurato che andranno a ballare ma alle 2 saranno sul ponte di San Pellegrino per coprire il tratto fino a Casina".
La camminata, proprio nel primo anniversario della scomparsa, sarà dedicata al ricordo del grande sportivo reggiano Chiarino Cimurri.