Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Giovedì 18 agosto 2005. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Giovedì 18 agosto 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

1
0

Gazzetta di Reggio
* Castelnovo: "Scossa di terremoto sull'Appennino senza danni" - Rilevata dagli strumenti dell'Istituto di geofisica con epicentro nella zona tra Reggio e Parma - Il sisma ieri alle 6 con magnitudo 3,1. Nessuna telefonata ai vigili del fuoco / I precedenti: "Un'area ballerina".
* Ramiseto: "Oggi si ricordano le vittime di Charlie Alpha sul Ventasso" - Davanti alla lapide commemorativa.
* Castelnovo: "Contributi per gli itinerari a cavallo" - Disponibili 50mila euro per attrezzare aree di sosta - L'obiettivo del Gal è di attirare i turisti nella bassa stagione.
* Castelnovo: "Danni all'elicottero di soccorso" - Doveva trasportare una bambina.
* Castelnovo: "Nel bar accusa strani bruciori, scatta l'allarme intossicazione.
* In breve / Toano: ecco i numeri della lotteria; Carpineti: mercatino.
* Viano: "Commozione al funerale dell'idraulico di Ca' Bertacchi" - Valenti, stroncato da un infarto a 70 anni.
* Viano: "Il sapore dello shopping".
* Villa Minozzo: "A Civago il bis di Alba Donati" - La scrittrice e poetessa si riesibisce al "Canto del mondo".
* Toano: "Solidarietà e concerto jazz" - Iniziativa benefica in piazza a Cerredolo: musica e buffet.
* Canossa: "Musicisti di fama" - Lezioni di altissimo livello e gran galà nei luoghi suggestivi / "I big del virtuosismo arriveranno da tutto il mondo" - Vantano curricola di tutto rispetto e hanno suonato nelle orchestre più prestigiose.
* Sport / Corneto: "Podismo Csi. Reverberi ok".

Carlino Reggio
* Castelnovo: "Allarme per scossa notturna sui monti" - Ieri alle 5. Nessun danno - Grado 3.1 Richter. Avvertita a Casina, Carpineti, Castelnovo e Vetto. Alle 7,52 un assestamento (circa gli orari ballerini riportati da Carlino e Gazzetta: diciamo che stiamo ai dati forniti dall'Istituto di Geofisica, facilmente consultabili sul sito Internet, secondo i quali l'orario è sì le 5, ma di Greenwich, corrispondenti alle 7 italiane, dato lo scarto di un'ora dal fuso-base a cui si aggiunge in questo periodo un'ora, quella legale; del resto, alcune persone lo hanno avvertito e confermano le 7).
* Castelnovo: "Ferragosto, superlavoro al pronto soccorso. Visitate 184 persone nel week end. Raddoppiate le prestazioni del Sant'Anna" - Tanti turisti in montagna / "La Tac è rotta, i radiologi sono pochi. Emergenza lastre all'ospedale montano".
* Castelnovo: "Pizzicore in gola, 9 giovani al pronto soccorso" - L'hanno avvertito al bar. Visitati e dimessi. Scherzo spray?
* Castelnovo: "Dove finiscono i sassi lavorati della montagna?".
* Caccia / "Da ieri è aperta. I caprioli sono 21mila" - Via libera alle doppiette.
* Corneto: "I biglietti vincenti".
* Vetto: "Domenica ritorna al Medioevo".
* Canossa: "Vedriano, per un anno piccola capitale della poesia reggiana" - Una trentina di autori si sono ritrovati nella piccola frazione della Val d'Enza per una giornata all'insegna del divertimento e dell'arte.
* Sport / Podismo: "Galassini re di Asta".

Il Giornale di Reggio
* Montagna: "La terra torna a tremare in Appennino" - Epicentro a Castelnovo con scosse in vari paesi. Nessun danno a persone o edifici - Alle 7 di ieri terremoto di magnitudo 3,1 della scala Richter. L'ultimo episodio nel reggiano in primavera
* Montagna: "Al via la stagione della caccia. Polemiche per l'alto numero di caprioli" - Politica di contenimenti per gli ungulati: entro la fine dell'anno previsto l'abbattimento di seimila capi.
* Castelnovo: "Fuga di gas, falso allarme in un bar".
* Montagna: "Un convegno per fare il punto sull'arte venatoria" - In programma sabato nel Parco Tegge di Felina: interverrà anche l'assessore provinciale Gennari.
* Busana: "Il centro di Ca' Ferrari si rifà il look" - In molti hanno partecipato all'inaugurazione della nuova piazza della frazione.
* Canossa: "Il volto di Matilde nei secoli" - Allestita la mostra a tema nella casa-torre.
* Viano: "Prodotti tipici in rassegna" - "Il sapore dello shopping".
* Casina: "Una statua per S. Lucia" - L'inaugurazione a Faieto.
* Casina: "Viaggio nell'anima da Berlino a Mostar" - L'ex Cccp ha presentato il suo libro: "Il mio primo dopoguerra".
* Appennino: "Racconti contadini con la Donati a Civago" - Stasera.

L'Informazione di Reggio Emilia
* Montagna: "Due terremoti scuotono l'Appennino" - I fenomeni sismici sono stati registrati dagli strumenti dell'Osservatorio Nazionale di Geofisica - A Castelnovo Monti l'epicentro della scossa più forte - La popolazione non si è accorta di nulla per la profondità dell'ipocentro.
* Castelnovo: "Allarme intossicazione in un bar. Le indagini dei carabinieri" - Clienti con nausea e mal di gola.
* Canossa: "Tempo di musica a Rossena" - Al via sabato la seconda edizione di "Canossa MasterClasses" - Lezioni per corsisti e concerti sul territorio - Esibizione finale degli allievi nella chiesa di S. Martino.
* Castelnovo: "'Mettere i servizi igienici in piazza Gramsci e Peretti'" - L'interpellanza della "Lista civica" di Castelnovo Monti.
* Caccia / "La Provincia ordina: decimate i caprioli" - Annuncio a sorpresa: iniziati ieri gli abbattimenti "selettivi". Nessun preavviso in piena stagione di escursioni - Ben 1883 esemplari da uccidere: un numero senza precedenti.
* In breve / Corneto: i numeri vincenti della lotteria; Casina: iscrizioni alla scuola di scrittura fino al 22/8; Castelnovo: 30/9 appuntamento con "Geositi"; Ca' Ferrari: inaugurata la piazza; Castelnovo: sp 513 interrotta in un tratto il 19 e 26/8.
* Sport / Podismo: "Da Marola a S. bartolomeo, cinque cors in sette giorni" - Il programma delle gare della prossima settimana.

Emilianet
* Ligonchio: "Trova bomba da mortaio durante una passeggiata" - Pensionato di Ligonchio stava visitando i boschi dell'Appennino.
* Castelnovo: "Incidente a velivolo 118" - Durante l'atterraggio tocca un albero l'elicottero di Parma: illese le persone a bordo - Ieri a Gombio per soccorrere una bambina.

Modena 2000
* Appennino: "Al via selezione venatoria caprioli".
* Castelnovo: "Eliambulanza sfiora albero, nessun ferito".
* Appennino: "Pensionato trova ordigno bellico".