Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Sabato 20 agosto 2005. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Sabato 20 agosto 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

7
0

Gazzetta di Reggio
* Toano: "Inquinato il torrente Dolo, strage di pesci" - Il sopralluogo dei tecnici dell'Arpa dopo lo scarico abusivo di liquami bovini - Puzza e acqua nere: presentata denuncia contro gli ignoti autori.
* Carpineti: "Asini e polli 'idonei' alle corse" - Tre giorni dedicati a cavalli e giochi - Parte la festa di Regigno e gli animalisti chiedono controlli.
* Castelnovo: "'Caprioli, il numero dei capi da abbattere è adeguato'" - La replica dell'assessore: "Il censimento è stato valutato anche dagli ambientalisti".
* Ramiseto: "La tragedia di Stazzema" - Una rievocazione a Cecciola.
* Economia / "La Confcooperative difende Berzana" - Non si placano le polemiche sull'insediamento del gruppo Ferrarini - Il presidente Alai: "Se si crede nel pluralismo non c'è nulla di strano".
* Castelnovo: "Un convegno sulla biodiversità e l'equilibrio agri-faunistico".
* Canossa: "Cri in mostra".

Carlino Reggio
* Toano: "Disastro ambientale sul torrente Dolo. Allarme del sindaco" - Strage di pesci, liquami, miasmi - Interessate le sponde reggiana e modenese. Poca acqua, materiale inquinante ristagna. Sopralluogo Arpa / "L'inquinamento causato da un'azienda agricola che ha versato liquame in un corso d'acqua".
* Appennino / "Coop, Alai: dalla Ferrarini solo vantaggi".
* Appennino: "Il metano arriva sino alle case di Busana" - Concluse le operazioni di conversione delle utenze gpl.
* Caccia / "'Bisognava abbatterne di più'" - Gli agricoltori (Cia e Coldiretti): "Troppi caprioli, ingenti danni all'agricoltura" / L'assessore provinciale Gennari: "La selezione è necessaria e regolare".
* Carpineti: "Di corsa a piedi con l'asino per conquistare il titolo di campione italiano" - A Regigno la mostra mercato con partite di "polo", cene rustiche e sfide medievali.
* Speciale / La ricerca: "Reggio terra del divertimento. Scavalcata la cugina Parma" - Boom delle società che organizzano spettacoli.

Il Giornale di Reggio Ultime Notizie
* Toano: "Strage di pesci nel torrente Dolo uccisi da uno scarico abusivo di liquami" - Il sindaco ha allertato le guardie ecologiche e l'Arpa. Aperta un'indagine e pronta una denuncia per il responsabile.
* Vetto: "Tuffo nel Medioevo" - Tutto pronto per il palio di domani, in cui si rievocherà un'antica fiera.
* In breve / Ramiseto: tornano in scena gli eccidi fascisti; Casina: fiera a Costaferrata; Toano: musica classica.
* Appennino: "'Caseificio Ferrarini, basta polemiche'" - Il presidente di Confcooperative, Giuseppe Alai, interviene per difendere l'attività produttiva di Berzana - "E' nostra socia e lavora latte che non proviene dalla pianura".
* Canossa: "I castelli e un nuovo sottopassaggio nei progetti del sindaco di Canossa" - Lavori di riqualificazione al via in autunno per la rocca di Rossena. Il tunnel collegherà la statale al quartiere Sottorìo.
* Viano: "Shopping sposato al sapore" - Due comeniche di mercato.
* Sport / "Il Casina vince la Supercoppa Juniores" - A Leguigno una simpatica appendice alla manifestazione della Montagna 2005 - Battuta 3-2 una selezione delle altre squadre del torneo.

L'Informazione di Reggio Emilia
* Castelnovo: "Confcooperative difende il caseificio Ferrarini" - Il presidente Alai annuncia la presentazione di un progetto entro fine settembre per rilanciare il settore lattiero caseario - "Investire in aree sfavorite porta benefici economici, sociali e ambientali" - "Nulla di scandaloso se un gruppo industriale crede in simili operazioni".
* Toano: "Scarichi abusivi, è disastro ecologico nel torrente Dolo" - La denuncia del sindaco.
* Caccia / "'E' tutto regolare, anzi necessario'" - Replica dell'assessore Gennari.
* Vetto: "Sfida per la conquista del Palio di Vectus" - Domani il paese si trasformerà in un borgo medievale addobbato a festa - Nelle strade i colori di giullari, giocolieri, musici e danzatori - E' stata ricostruita un'antica fiera, oltre alla locanda dove mangiare. Preceduta da un corteo di tamburini e sbandieratori, verso sera la contessa Matilde farà il suo ingresso al banchetto.
* Appennino: "Feste di paese e gare a Civago, Montecagno e Costaferrata di Paullo" - Gastronomia, sport e svago.
* Casina: "Scuola di scrittura".
* In breve / Carpineti: sagra degli asini a Regigno; Appennino: il canto del mondo, stasera a Cecciola.

Emilianet
* Castelnovo: "29enne tenta di investire agenti della municipale" - Sfugge al posto di blocco, ragazzo di Castelnovo Monti finisce nei guai.

La Libertà
* Libri / "E la Pietra si mise a parlare" - Emozioni e misteri in "I duri hanno due cuori", di A. Malvolti e L. Costi.
* Libri / "'Le ragioni della vita'" di Domenico Amidati.
* Marola: "Cristiani & politica: darsi gli strumenti per leggere il presente e trasformarlo" - Le sfide dell'associazionismo cattolico dibattute nell'incontro del 6 agosto.
* Appennino: "Ultime date per 'Il canto del mondo'".
* Marola: "Giovedì 1° settembre la festa degli ex allievi del Seminario".

Telereggio
* Castelnovo: "Accusato di tentato omicidio".