Home Cronaca L’atrio dell’ospedale diventa galleria d’eccezione per una mostra fotografica

L’atrio dell’ospedale diventa galleria d’eccezione per una mostra fotografica

9
0

Entrando all'ospedale S. Anna in questi giorni si può trovare una sorpresa, proprio nell'atrio da poco rinnovato: dal 14 agosto sono ospitati, tra le poltrone e i tavolini, alcuni pannelli della mostra fotografica della Fa.Ce. "Occorre molto coraggio per guardare oltre?". Il titolo è tratto dal primo quaderno realizzato dall'Associazione Famiglie Cerebrolesi, una raccolta di fotografie che costituiscono un primo incontro con questa realtà. Dopo questo, che può considerarsi un impatto emotivo, fa seguito naturalmente un approfondimento che va più nel vissuto delle famiglie: per questo è stato pubblicato di recente un secondo quaderno, "L'Abbecedario delle Famiglie", contenente le riflessioni elaborate dalle famiglie nel percorso di scontro-incontro con la diversità.
Entrambi i quaderni sono disponibili, in alcune copie, in portineria dell'ospedale stesso, per chi volesse consultarli o portarli a casa. Per reperirne altre copie è comunque possibile contattare Alma Zanni (0522 812879) o visionarli sul sito www.face.re.it. L'Associazione ci tiene a far sapere che sarebbero molto graditi commenti e opinioni sui contenuti dell'Abbecedario, che possono essere inviati direttamente attraverso l'apposito spazio sul sito: i contributi esterni possono essere di grande utilità per il cammino stesso delle famiglie. Poichè, con le parole di Alma, è di questo che si tratta, di "un racconto di vita che dovrebbe proseguire nei quaderni successivi".
Le fotografie, grazie alla disponibilità dell'AUSL, rimarranno esposte nell'atrio dell'ospedale S. Anna fino al 18 settembre.