Home Cultura Novità editoriali / Libro su Don Ugo Petrolini

Novità editoriali / Libro su Don Ugo Petrolini

84
1

Un nuovo libro da leggere. Si dirà: tutti i libri escono con questo scopo. Nessun dubbio. Ma questo ci piace segnalarlo in modo particolare, ripieno com’è di quelle scintille d’allegria e buonumore di cui solo Dio sa quanto bisogno ci sia. E a proposito di Dio… Vediamo il titolo: “Don Ugo Petrolini, monsignore ma non troppo”; l’autore è Giacomo Notari. Sia l’oggetto che il soggetto del testo sono “roba della nostra montagna”: Don Petrolini, nativo di Ciano, col suo ministero ne ha battuto per decenni le strade polverose, Giacomo Notari è di Marmoreto di Busana, di nascita come di orgogliosa residenza.

Traiamo un brano dalla presentazione, di don Raimondo Zanelli, parroco di Cavola, giusto per rendere il tenore della nuova opera che viene ad arricchire gli scaffali appenninici: “Un mattino me lo vidi comparire con tutte quelle medaglie appuntate sulla giacca, dissi: ‘Don Ugo mi fai soggezione, sei più decorato di Gorbaciov’. Rispose: ‘Viviamo tra gente troglodita e cavernicola, danno più valore a una biuda (sterco di mucca) che a queste onorificenze. Una donna microcefala mi ha detto: ‘ma lei è un invalido civile?’, e un altro, super primitivo, ha aggiunto ‘lei è un caduto in guerra?’. Io ho risposto alla microcefala ‘al massimo sarei un invalido ecclesiastico’ e al cavernicolo ‘come potrei essere caduto in guerra mentre sono davanti a te in piedi?’. Portami tra gente civile, a Modena, all’accademia e vedrai come scattano e come valorizzano le mie decorazioni”. Come no! A Modena succede che… Non vi togliamo il gusto di proseguire per conto vostro e farvi qualche sana risata.

1 COMMENT

  1. Salve, don Ugo ha in qualche modo fato parte della mia infanzia e sarei felice di poter acquistare una copia del libro “Don Ugo Petrolini, Monsignore ma non troppo”, autore Notari.
    Vi sono grato per l’aiuto.

    (Domenico)

    —–

    Sull’elenco del telefono della provincia di Reggio Emilia non dovrebbe esserle difficile trovare il n. di Notari Giacomo, sotto il comune di Busana.

    (red)