Home Cronaca Castelnovo, monte Bagnolo: perla verde

Castelnovo, monte Bagnolo: perla verde

15
0

Si concluderanno entro la fine di ottobre gli ultimi interventi, attualmente in corso, sulla pineta di Monte Bagnolo, tradizionalmente la più “utilizzata” da residenti e turisti non soltanto in estate, ma praticamente in tutto l’arco dell’anno, meta ideale per passeggiate in relax, jogging, o semplicemente luogo privilegiato per stare a chiacchierare ad un tavolino al fresco o fare una partita a bocce.

La pineta è al centro di un intervento di recupero da alcuni mesi, di cui ora si sta completando il secondo stralcio dopo che il primo aveva riguardato il rifacimento del piano calpestabile dell’anello perimetrale, i muretti di contenimento dello stesso e le opere necessarie per un miglior deflusso dell’acqua piovana, oltre all’installazione di alcuni giochi per i bambini visto che il progetto si propone anche di fare della pineta un baby-parco. L’importo complessivo per il secondo stralcio è di 100 mila euro. I lavori vengono portati avanti dalla Impresa Edile Gaspari Luigi & Poletti Loris di Talada di Busana: sono iniziati il 29 giugno scorso, sono stati sospesi per il mese di agosto (anche per non interferire con il consueto utilizzo della pineta nel mese centrale della stagione turistica) e sono ripresi lunedì scorso (29 agosto). La conclusione prevista è il 28 ottobre 2005.

Nelle prime settimane di attività sono già state portate a termine realizzazioni importanti: sono stati rifatti ed adeguati i due ingressi alle salite che portano dall’anello perimetrale al monumento ai Caduti sulla cima del colle, con la messa in opera di scalinate in pietra arenaria. Nella zona di partenza della salita alla pineta da piazzale Matteotti (retro delle Poste) inoltre sono stati realizzati tre parcheggi riservati a cardiopatici, e persone con disabilità motorie e difficoltà di deambulazione.

Attualmente è invece in corso l’adeguamento dell’ingresso all’anello pedonale dalla ripida via Bagnolo di Sopra con la realizzazione negli ultimi 30 metri di una scalinata a gradini bassi e profondi per una migliore accessibilità, sempre in pietra arenaria. Entro il termine dei lavori saranno poi realizzati il completamento dell’anello pedonale nell’ultima porzione non ancora rinnovata, l’ampliamento dell’impianto di illuminazione, in particolare nella zona del campo da bocce. Sarà inoltre leggermente ampliato il fabbricato esistente, utilizzato come piccolo magazzino, al fine di realizzare un servizio igienico, a norma e idoneo anche ai diversamente abili. Infine si interverrà con una riqualificazione generalizzata del verde della pineta mediante semine, sfalci e potature, ed il completamento dell’arredo e dei giochi.

La pineta ha per noi una grandissima importanza: è una perla dell’ambiente del paese, fruibile senza fatica dai cittadini di Castelnovo in ogni stagione. Il nostro obiettivo è da sempre mantenere alta la qualità della vita nel nostro paese, e questa non può prescindere dalla qualità del verde pubblico. E poi c’è anche l’importanza di offrire un luogo esteticamente curato, pulito, in cui socializzare e rilassarsi nelle migliori condizioni. E, visto che la qualità della vita può dirsi raggiunta solo quando è accessibile a tutti, abbiamo cercato di rivolgere grande attenzione anche a chi non è in perfetta salute cercando di rendere più semplice l’accesso a questo angolo verde a due passi dal centro.

(Filomena Mola, assessore all’ambiente del Comune di Castelnovo ne’ Monti)