Home Cronaca Marienfeld: la foto aerea

Marienfeld: la foto aerea

24
0

In riferimento all'articolo di Francesca Magnani sulla cronaca della XX Giornata Mondiale della Gioventù vissuta dal gruppo dei giovani della montagna, presentiamo una foto che può rendere l'idea dell'estensione e dell'enorme folla accorsa al campo di Maria, Marienfeld, nei pressi di Colonia.
La foto aerea, scattata il pomeriggio di sabato 20 agosto (è visibile, infatti, la luce del sole, completamente assente il giorno dopo), è tratta dal quotidiano tedesco Rhein-Sieg Rundschau del 22 agosto, e ricevuto proprio oggi per posta da una delle famiglie tedesche che ci hanno ospitati nei giorni precedenti Marienfeld (and we get the opportunity to thank them very much for this nice gift!).
L'immagine è una delle poche che riprende quasi tutta la spianata. Per darvi un'idea dell'estensione dell'area viene riportata anche la mappa: l'inquadratura della foto, già molto ampia, taglia fuori altre due file di settori sulla destra ancora non molto gremiti (quelli indicati in verde e, verso il fondo, in grigio), mentre è ben visibile come la folla si estenda fino ai più lontani settori grigi. E infatti la moltitudine di giovani ripresi nella panoramica non è ancora tutta: l'affluenza è stata ininterrotta fino a sera, quando, per la veglia con il Santo Padre, eravamo 800.000, mentre il giorno dopo, durante la Messa, si è giunti a 1 milione!
Sulla sinistra della foto è possibile vedere la collina allestita per il Papa, da cui dipartono tutte le strade che separano i vari settori. Parte del gruppo della montagna di cui facevamo parte era posizionato dove indicato dalla freccia rossa in alto a sinistra, nel settore marcato con la lettera A nella mappa in basso. Un'altra parte dei nostri montanari, insieme a buona parte dei pellegrini della provincia di Reggio Emilia, era invece posizionati nel settore indicato con la lettera B.