Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

7
0

SITUAZIONE

Dalla giornata di domani si assisterà ad un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche collegate all'avanzata di una perturbazione piuttosto attiva di matrice atlantica. Tuttavia, il culmine delle precipitazioni si prevede nella notte di giovedì e nella giornata di venerdì, in quanto il fronte è come frenato da una cellula di alta pressione sui Balcani. Proprio in corrispondenza della sera di giovedì questa figura, in spostamento verso nord-est permetterà alla depressione di apportare maltempo intenso sulla nostra regione. Già domani, però, prime piogge e rovesci partendo dal crinale e dai settori occidentali.

TEMPO PREVISTO.

Mercoledì 07-09-2005.

Cielo nuvoloso con parziali schiarite in pedemontana e pianura specie di mattina. Nel corso della giornata ulteriore aumento della copertura nuvolosa con piogge e rovesci in arrivo dal crinale e dal Piacentino. Le precipitazioni risulteranno più probabili sui comparti centro-occidentali della regione (da Reggio verso ovest) e maggiormente persistenti sull'altimetrica di crinale. Temperature in calo le massime, in aumento le minime. Ventilazione in predisposizione a sud-ovest (libeccio) con devianza sciroccale dal Modenese verso la Romagna. Condizioni di limitata visibilità in quota per nubi basse lungo i passi di confine e nelle valli sia per densa umidità condensata in foschia, sia per nubi basse da sbarramento.

Giovedì 08-09-2005.

Condizioni di tempo incerto con locali schiarite, più probabili in Romagna e pianura al confine con Veneto e Bresciano e addensamenti più intensi sull'Appennino Emiliano (Piacenza , Parmense, Reggiano) ove già dal mattino si verificheranno i primi rovesci di pioggia irregolari. Nel corso della giornata e ancora più nella sera - notte, marcato peggioramento con cielo coperto e precipitazioni diffuse anche forti sul Maggiorasca, Tomarlo, Aveto, Cento Croci, Cisa, Corniglio, Laghi montani del Parmense, Lagastrello, Alpe Succiso e Cerretano in estensione a est. Non si escludono affogati nel vento e nei rovesci celle temporalesche ulteriormente intense. Temperature in calo le massime in aumento lieve le minime. Ventoso sulle creste di crinale per libeccio e scirocco. Clima umido e dai toni autunnali.

Tendenza di massima per Venerdì 09-09-2005.

Cielo molto nuvoloso o coperto con diffuse precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale più intense, persistenti e forti sull'Appennino di Parma e Reggio e sull'ovest Modenese. Temperature in calo con scarsa escursione termica e umidità elevata per l'intera giornata. Persistono condizioni di scarsa visibilità in quota per nubi basse e da sbarramento, ma anche sui colli della pedemontana potrebbero addensarsi nugoli di vapore condensato (come sulle pinete di Castelnovo Monti - Monte Forco, Monte Castello, Monte Bagnolo, Pietra di Bismantova). ATTENZIONE: non si escludono importanti apporti pluviometrici su tutta l'altimetrica con rischio di piene dei corsi d'acqua minori. Prestare prudenza!!!!

Redazione Meteo Nè Monti.