Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

7
0

EMISSIONE DEL 08-09-2005

Trovano conferma le condizioni di previsto maltempo tra la serata – notte odierna e la giornata di domani, venerdì 9 settembre. I fenomeni potrebbero risultare di forte intensità e con apporti pluviometrici particolarmente abbondanti sul crinale e sui comparti centro occidentali della regione. Affogati in umidità e copertura caotica, anche temporali che, in talune zone potranno risultare molto intensi. Le temperature, causa la scarsa presenza della radiazione solare, subiranno una diminuzione nei valori massimi. Il week-end, al momento si prospetta incerto con giornata migliore sabato, specie pomeriggio e nuovo peggioramento domenica individuabile nelle ore tardo pomeridiane e serali.

TEMPO PREVISTO

Venerdì 09-09-2005.

Stasera - stanotte e domani venerdì, cielo molto nuvoloso o coperto con piovaschi e rovesci (partendo dalle prossime 3-5 ore) in estensione e intensificazione da ovest e dal crinale verso est e la collina – padana. Nel periodo compreso tra stanotte e domani a mezzogiorno, diffuse condizioni di maltempo con rovesci e precipitazioni anche abbondanti. Si segnala la possibilità di nubifragi e apporti pluviometrici consistenti sulla fascia dell’altimetrica di crinale. Situazione delicata, quindi per l’Appennino Piacentino (Tomarlo, Aveto, Maggiorasco, Val Trebbia, Val Tidone), l’Appennino Parmense (Zona laghi del crinale, dalla Cisa, al Cornigliese, lago Ballano, Verde, Lagoni, Santo) l’Appennino Reggiano (Paduli, Alpe Succiso, Cerretano, Lucchesia – Pradarena, Giovarello, alpe di Cusna) e la zona occidentale del Modenese (Radici – Pieve Pelago- Val di Luce e Abetone). Lungo la fascia pedemontana e di alta collina delle province emiliane si potranno verificare fenomeni intensi e con attività elettrica accentuata. Temperature in calo le massime, in aumento le minime. Sussistono condizioni di scarsa visibilità in quota per nubi basse e da sbarramento e durante gli eventi precipitativi più importanti. Ventoso per scirocco sullo spartiacque appenninico e all’interno delle linee temporalesche.

Sabato 10-09-2005: Inizialmente tempo instabile con presenza di rovesci e temporali, più probabili verso est e in Appennino. In seguito, si prevedono schiarite di maggiore ampiezza procedendo in direzione delle colline e pianura; infatti, lungo il crinale, indugeranno nubi basse e addensamenti cumuliformi capaci di produrre ulteriori moderati rovesci. Temperature in aumento le massime e specialmente nelle zone più solatie, minime in lieve calo. Persistono venti meridionali sull’altimetrica di crinale. In serata e notte possibili formazioni di foschie dense e nebbie in banchi lungo i corsi d’acqua e il lungo Po Padano.

Tendenza di massima per Domenica 11-09-2005: Ampi tratti soleggiati in mattinata con foschie in valle e lungo i litorali della Romagna. Dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità sui comparti centro-occidentali della regione e sull’altimetrica di crinale, sintomo di un nuovo peggioramento delle condizioni. Prima di sera potrebbero nuovamente comparire rovesci sul Cerretano, Ozola, Paduli, zona laghi dell’Appennino parmense. Temperature in aumento le massime, ulteriore lieve calo delle minime.

ULTIM'ORA: ore 15.15, cominciano a verificarsi forti rovesci nel comparto del Lagastrello, Alpe Succiso, Ventasso, Cerretano -Alta Ozola.

Redazione Meteo Nè Monti.