Home Cronaca Castelnovo, il bilancio ambientale fa discutere

Castelnovo, il bilancio ambientale fa discutere

2
0

18 consiglieri presenti (assenti Corbelli, Muzzini e Santi, tutti della maggioranza) e 2-3 cittadini ad assistere. Questi i numeri della seduta svoltasi a Castelnovo ne’ Monti ieri sera, iniziata alle 19 e terminata alle 23. All’ordine del giorno 13 punti, di cui ben 7 consistenti in interpellanze poste dalla “Lista civica per Castelnovo Monti”: una di queste, riguardante una rampa di scale costruita su proprietà comunale in centro storico, è stata rinviata su richiesta del sindaco, per “approfondimenti”.

La maggior parte del tempo se l’è presa (un paio d’ore su quattro) il punto 10, cioè la discussione sul bilancio ambientale anni 2003/2004 e linee previsionali 2005/2007. C’è stata polemica, soprattutto da parte di Luigi Bizzarri (Castelnovo trasparente), che ha contestato la maggioranza dicendo che “qui si ammanta di verde una situazione che verde non è”. “Non vi è alcun riferimento, ad esempio, alla raccolta differenziata porta a porta, che avevamo già proposto. Questo strumento è inadeguato se con esso si vuole affermare che il nostro Comune si distingue per attenzione all’ambiente. Non ci sono scelte coraggiose ma semplice ordinaria amministrazione”.
Lo ha controbattuto il vicesindaco Fabio Bezzi, affermando che questo strumento “aggiunge oggettività alla problematica-ambiente. E ciò io credo sia un aspetto positivo”.
Robertino Ugolotti (Lista civica) ha voluto proporre l’adozione di rubinetti frangiflutti per il risparmio idrico: “L’ha fatto anche S. Polo … “. L’assessore Filomena Mola, rispondendogli, ha negato che tale sistema comporti risparmi.
Leana Pignedoli (maggioranza) si è detta “dispiaciuta che un documento come questo venga vissuto più come una patacca che come fiore all’occhiello per il Comune, quale secondo me è”.
Umberto Casoli (Lista civica) ha detto: “Abbiamo votato no al bilancio generale dell’ente e pertanto ugualmente diciamo no a questo ‘bilancio nel bilancio’. Ma riteniamo lo strumento utile; e ci auguriamo di poter dare il nostro contributo, di essere coinvolti”.
Vincenzo Ferrari (Voce della montagna) ha detto di essere rimasto piuttosto perplesso ad una prima lettura; ma poi di avere riscontrato elementi meritevoli di essere presi in considerazione.
Alla fine della discussione questo è stato il risultato del voto (un consigliere si era momentaneamente assentato): 11 sì (maggioranza), 5 no (Lista civica e Castelnovo trasparente), 1 astenuto (Voce della montagna).