Home Cronaca Castelnovo ormai in odore di fiera

Castelnovo ormai in odore di fiera

1
0

Prende il via la 534° fiera di S. Michele con alcuni appuntamenti che anticipano le giornate di fiera.
Si continua con il percorso volto a valorizzare le eccellenze del nostro Appennino, e tra queste le latterie del territorio.
Latterie non solo come luogo di produzione ma anche di commercializzazione, e ancora mete per i turisti che ogni anno visitano il nostro Appennino.
Il primo appuntamento è fissato per lunedì 19 settembre alle ore 20,30 presso la latteria sociale del Fornacione. “Musica per palati fini” - questo il titolo della serata - ripeterà il fortunato concerto a cura dell’Istituto musicale pareggiato “C. Merulo”, che lo scorso anno aveva festeggiato l’inaugurazione di alcuni nuovi locali, il nuovo spaccio vendita e una nuova sala polivalente.
Anche quest’anno la serata prevederà un concerto per fisarmonica e violino, tenuto da Mirko Ferrarini ed Ezio Bonicelli, nella particolare cornice del magazzino del casello felinese, al quale seguirà un appuntamento gastronomico curato da Slow Food Reggio Emilia in cui verranno presentati alcuni prodotti delle Cittaslow dell’Emilia-Romagna.

Cittaslow è il circuito delle città del buon vivere di cui il Comune di Castelnovo ne’ Monti è membro. “Il nostro prodotto d’eccellenza, il Parmigiano Reggiano – dicono in Comune – ospiterà quindi alcune delle prelibatezze delle Cittaslow dell’Emilia Romagna, dal culatello di Zibello, all’olio di Brisighella al raviggiolo di Santa Sofia”.

Nella serata inoltre sarà presentata un’iniziativa della pubblica assistenza N.E.A.R. in collaborazione con la Banca di Cavola e Sassuolo.
Durante i giorni della fiera sarà infatti attivo presso la sede della Banca di Cavola e Sassuolo uno stand enogastronomico che si propone di raccogliere fondi per l’acquisto di una nuova automedica che servirà l’intero Appennino. La raccolta fondi proseguirà poi fino alla fine dell’anno.