Home Cronaca Giovedì 15 settembre: primo giorno di scuola

Giovedì 15 settembre: primo giorno di scuola

3
0

In occasione dell’apertura dell’anno scolastico desidero inviare un caloroso saluto ai ragazzi e alle loro famiglie, agli insegnanti, ai dirigenti, al personale non docente ed insieme un augurio di buon lavoro.
La Provincia di Reggio Emilia continuerà a profondere il massimo impegno per la sicurezza e la qualità degli edifici scolastici
(questo lo si spera vivamente, vista la brutta annata scorsa toccata al Dall'Aglio di Castelnovo - ndr), migliori condizioni per l’accesso ai vari livelli di scuola, efficienti servizi di trasporto.
In particolare però vogliamo sottolineare il ruolo rilevante che attribuiamo al mondo scolastico nella crescita e nella qualificazione della comunità reggiana, nei processi di integrazione delle persone e delle diverse culture nel contesto nazionale e locale, nella spinta al cambiamento e all’innovazione.
Accesso alla conoscenza e alla produzione di cultura e sapere come presupposto per eliminare le diseguaglianze e sviluppare il potenziale di ciascuno.
E’ questo l’obiettivo che deve muovere le società moderne e dal quale noi stessi cerchiamo di partire nella nostra azione di governo locale, con la convinzione che la scuola di oggi, pur nella consapevolezza delle tante problematiche di cui è investita e nell'imminenza di una riforma che sembra possa portare più svantaggi che opportunità, rimane sempre lo spazio privilegiato per la formazione delle future generazioni.
Buon inizio di anno scolastico, dunque, nel segno di una rinnovata collaborazione per conseguire nuovi ed importanti successi individuali e collettivi.

(Sonia Masini, Presidente della Provincia di Reggio Emilia)