Home Cronaca Imparare il mondo del Parmigiano Reggiano … giocando

Imparare il mondo del Parmigiano Reggiano … giocando

2
0

C’è un caseificio, in Appennino, dove accanto alle caldaie ci sono i giochi per i bambini e domenica sarà giorno di festa, tutta per loro e per le famIglie. Obiettivo: imparare il mondo del Parmigiano Reggiano ... giocando. Accade al caseificio ‘Madonna della Pietra di Bismantova’ di Berzana di Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia), dove si è intrapresa una nuova strada di valorizzazione del più celebre prodotto italiano. In occasione, infatti, della 534° Fiera di San Michele, il caseificio si presenterà alle famiglie nella sua nuova veste pronto ad accogliere le famiglie, come accade già nelle annesse “Le Corti di Filippo Re”, 350 mq di esposizione e vendita prodotti tipici.
“Preservare prodotti di qualità – disse Romano Prodi intervenuto all’inaugurazione del caseificio lo scorso 30 luglio - è l’unica ancora di salvezza per queste zone e il portarvi le scolaresche e i più giovani è un servizio importante”.
Detto fatto. Con un occhio particolare per i più piccoli, la cultura del Parmigiano Reggiano sarà trasmessa in un modo nuovo, portando i bambini a giocare e vedere proprio dove si fa il Re dei formaggi. Nel caseificio ‘Madonna della Pietra di Bismantova’ domenica 25 settembre ci saranno gli animatori di professione della Cooperativa Creativ, con il ‘Truccabimbi, le sculture personalizzate coi palloncini, l’abbinamento dolce – salato tra Parmigiano Reggiano e zucchero filato (ma anche i pop corn) e altri giochi di spettacolo a animazione. Per le famiglie, degustazioni e assaggi di prodotti tipici.