Home Cronaca Ramiseto, sopralluogo della Provincia sulla frana della provinciale 15 Sparavalle-Lagastrello

Ramiseto, sopralluogo della Provincia sulla frana della provinciale 15 Sparavalle-Lagastrello

39
0

L'assessore provinciale alla Protezione civile, Luciano Gobbi, si è recato ieri mattina insieme ai tecnici della Provincia a Ramiseto per un sopralluogo sulla strada provinciale Sparavalle-Passo del Lagastrello, interessata dal pomeriggio di ieri da un movimento franoso, causato dalla piogge che nei giorni scorsi hanno prodotto un rigonfiamento del versante, provocando uno slittamento a valle del terreno che è così andato ad ostruire la strada. Nella notte sono intervenuti immediatamente i volontari della Protezione Civile, tramite il Centro di coordinamento provinciale, portando sul posto due torri-faro per permettere i lavori di rimozione del materiale della carreggiata.
Questa mattina sono accorsi sul posto, insieme all'assessore Luciano Gobbi, anche i tecnici della Provincia Mauro Valcavi e Alessio Campisi, Gaetano Sartini del Servizio tecnico di bacino, il geometra del Comune di Ramiseto Gianfranco Azzolini e il sindaco di Ramiseto, Davide Dazzi.

Una frana lunga 150 metri e larga 50 metri, questo quanto emerso dai sopralluoghi e per cui si provvederà, nei prossimi giorni, al posizionamento di strutture di contenimento a bordo strada, per contrastare il progressivo avanzamento del corpo di frana.
Attualmente il fenomeno franoso ha rallentato notevolmente la sua evoluzione dopo la rapida evoluzione della notte. Permane tuttavia una situazione molto critica lungo tutto il versante interessato dai movimenti, resa incerta anche dell'imminente arrivo della stagione delle piogge che non permette di pianificare interventi di sistemazione a medio-lungo termine del corpo di frana.
Il transito sulla strada provinciale è comunque ancora possibile, dal momento che si provvederà, sfruttando una piccola piazzola a lato della strada, ad una deviazione del transito, in modo da raggirare il materiale franato.