Home Cronaca Il vescovo mons. Caprioli diventa cittadino di Guastalla

Il vescovo mons. Caprioli diventa cittadino di Guastalla

7
0

Come ha deciso all’unanimità il Consiglio Comunale del 26 gennaio 2005, a Monsignor Adriano Caprioli sarà conferita la cittadinanza onoraria di Guastalla. La cerimonia ufficiale si celebrerà martedì 4 ottobre 2005 in occasione della ricorrenza di San Francesco d’Assisi, patrono di Guastalla.
Dopo la S. Messa nella Cattedrale, alle ore 22, presso il Palazzo Ducale, il Sindaco Mario Dall’asta con la Giunta e il Consiglio Comunale consegneranno la pergamena e la medaglia della città al Vescovo della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla.
Il Sindaco spiega le ragioni del riconoscimento:
“I Vescovi di questa diocesi hanno esercitato un’assidua attività pastorale nel nostro territorio per la divulgazione costante di messaggi tesi a rafforzare una cultura della democrazia, della solidarietà e della pace nell’ambito di valori cristiani e laici condivisi. Da parte sua, l’attuale Vescovo mons. Adriano Caprioli si è sempre dimostrato particolarmente attento a questi sentimenti di fede, di eticità e di solidarietà ponendo al centro della propria missione episcopale una comunità come la nostra che, proiettata verso il futuro, vede sempre più svilupparsi la presenza multietnica e multicultuale. In questa logica di collaborazione, comprensione e rispetto, mons. Caprioli si è impegnato per accogliere e riconoscere comunità di altre confessioni che si stanno sviluppando sul nostro territorio. Per questo riteniamo che conferire la Cittadinanza Onoraria della Città di Guastalla ai Vescovi della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla sia un atto di consapevolezza, di riconoscenza e di attenzione per l’operato che gli stessi svolgono”.