Home Società ANDI, sez. di Castelnovo, un Sistema di Auto Aiuto nel Disturbo da...

ANDI, sez. di Castelnovo, un Sistema di Auto Aiuto nel Disturbo da Alimentazione Incontrollata

5
0

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono tanto in aumento quanto in mutamento; parlare di anoressia, bulimia è diventato un errore; dobbiamo infatti parlare di forme anoressiche, forme bulimiche e soprattutto di forme di Disturbi del Comportamento Alimentare. E’ qui che un fattore come l’obesità può prendere a prestito caratteristiche tipiche del DCA, là dove la forma peso arreca un vissuto di frustrazione mentale, trasformandosi in quello che oggi viene definito come Disturbo da Alimentazione Incontrollata (BED), dove il cibo diviene la valvola di sfogo (amata e odiata) per tutte le condizioni stressogene e ansiogene subite dalla persona.
La sanità inizia ora ad attivarsi maggiormente nel cercare di dare supporto per le necessità di attenzione e sostegno psicologico che queste persone esprimono nel loro disagio, ma condizione tempistica è comunque tale da proseguire un sistema quasi disinteressato e ancora incosciente – da un lato – ma anche – dall’altro – incentivante per lo sviluppo delle enormi risorse autonome che ogni persona possiede, veicolando così le forze dei singoli in attività di self-help che si concretizzano, appunto, in gruppi di auto-aiuto a gestione orizzontale (ovvero non gestiti da un terapeuta o da insegnanti e guide) come si caratterizza l’associazione che da Maggio 2005 si è sviluppata anche a Castelnovo Monti, per sostenersi e aiutarsi a vicenda: ANDI Associazione Nazionale Dimagrire Insieme…e non solo – Sezione di Castelnovo ne’ Monti.
Forse ad una prima lettura parrà poco, ma la letteratura e l’esperienza mondiale ci insegna che i gruppi di auto-aiuto sono una enorme risorsa, sia in termini di servizi offerti che in termini di risultati ottenibili.

Ma tornando al nostro amato Castelnovo ne’ Monti, ci domanderemo forse come e perché è nata questa nuova opportunità, e cosa c’è di meglio, se non il racconto di chi ha partecipato alla sua nascita e la vede crescere ancora?

“Come e perché ci siamo arrivati? Sembrerà strano, ma è stato attraverso una trasmissione televisiva che insegnava a cucinare piatti succulenti e certamente non dietetici. Infatti è stato nel corso della trasmissione condotta da Iva Zanicchi che la Dott.ssa Nibali, nutrizionista, ha conosciuto Renata, ottima cuoca, ma anche portabandiera dell’Associazione.
La Dott.ssa ha scoperto gli scopi, le motivazioni e le modalità dell’ANDI attraverso l’entusiasmo contagioso di Renata e al ritorno ne abbiamo parlato insieme scatenando immediatamente anche il mio entusiasmo.
Da sempre in battaglia con il cibo, con successi e sconfitte, con traguardi raggiunti e ricadute paurose, abbiamo colto in questa nuova sfida un’altra motivazione per cercare di sconfiggere la “belva famelica” nascosta nella nostra mente.
Così a maggio siamo partite in un primo gruppo, ed è stato bellissimo poterci raccontare intorno a un tavolo e scoprire che la maggioranza di noi ha fatto l’esperienza di molteplici tentativi di dieta. Piacevole scoprire, dopo un primo periodo di incontri, come non ci sembra più così terribile aver mangiato una cioccolata intera di nascosto perché più o meno ci siamo cadute tutte, che possiamo scambiarci le strategie per non caderci più, che possiamo volerci un po’ più bene e perdonarci un po’ di più, che imparare a mangiare meglio è molto più semplice se lo fai assieme a qualcuno che conosce le tue difficoltà e che, come te, lo dovrà fare per tutta la vita. Insomma, siamo un bel gruppo, stiamo ottenendo buoni risultati di perdita di peso, ma soprattutto abbiamo subito colto l’importanza dello stare insieme e di CONDIVIDERE; ognuna si sente responsabile, non solo per se stessa, ma per l’intero gruppo e l’appuntamento serale è un elemento importante per la nostra rieducazione, insieme alla dieta e all’attività fisica. Non abbiamo scoperto la formula magica perché ancora ci sono momenti di crisi, ma riuscire a raccontarlo e a “perdonarci” un po’ ci aiuta e forse impariamo a non “scivolare” così spesso.
Siamo all’inizio, molto “cariche” e motivate pur sapendo che sarà una strada anche difficile e forse infinita, ma quello che ci aiuta è che siamo INSIEME.”

Per qualunque necessità, o informazione, sull'associazione ANDI di Castlenovo ne Monti contattare la caposezione Alma al numero 3284665260 e/o vistare il sito internet www.andienonsolo.it