Home Società Il Soccorso Alpino e Speleologico dell’Emilia Romagna – SAER – comunica con...

Il Soccorso Alpino e Speleologico dell’Emilia Romagna – SAER – comunica con AnthericaMail

4
0

Il SAER (Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna) è il servizio regionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Club Alpino Italiano. E' un'associazione di volontariato la cui attività principale consiste negli interventi di soccorso in caso di incidente in ambiente impervio (montagna e grotta) o comunque di emergenza che si possono verificare in montagna. Unico in Italia il il SAER, attraverso la propria base di elisoccorso di Pavullo, oltre a prestare soccorso agli appassionati di montagna, svolge un servizio di elisoccorso per i citttadini, totalmente integrato nel sistema 118 regionale. Particolarità del servizio è che grazie all’impiego di tecniche specialistiche (verricello e hovering) il SAER riesce a portare rapidamente il medico accanto al paziente specialmente in tutti quei luoghi di difficile accesso la cui raggiungibiltà richiederebbe tempi più lunghi.
Negli ultimi anni è andato costantemente crescendo il numero delle persone che amano trascorrere il proprio tempo libero tra escursionismo, trekking, alpinismo, sci e speleologia o comunque impegnandosi in attività che hanno come protagonista o come teatro naturale la montagna; questo riserva sempre un margine di rischio accidentale ed è fondamentale, in caso di necessità, essere pronti ad intervenire tempestivamente, in ogni situazione e con ogni condizione di tempo.
Il SAER, con sei stazioni alpine provinciali e una zona speleologica, copre l’intero territorio appenninico dell’Emilia Romagna. Sono oltre 350 gli operatori SAER, ognuno preparato per specifiche funzioni: tecnici di soccorso, medici, infermieri professionali, unità cinofile, tecnici di elisoccorso. Tutte queste figure sono fondamentali come fondamentali sono la loro interazione e la capacità di lavorare in squadra coordinando gli sforzi di ognuno.
Oltre alle attività di soccorso e pronto intervento, attive 24 ore su 24 per tutto l’anno, il SAER è impegnato nei settori della prevenzione e dell'assistenza: vengono spesso organizzati incontri presso le varie sezioni del CAI e varie altre istituzioni per insegnare il comportamento corretto da tenere in montagna in modo da non mettere in pericolo la propria (e altrui) incolumità, mentre per quanto riguarda l’assistenza l’associazione si impegna ad essere presente ove ci possano essere potenziali situazioni di pericolo come gare sportive o manifestazioni di vario genere, per garantirne lo svolgimento in tranquillità.
Per gestire la comunicazione interna, il SAER ha scelto la tecnologia di AnthericaMail, il sistema di newsletter sviluppato da Antherica per la gestione, l'invio ed il controllo di messaggi di posta elettronica ad un numero praticamente illimitato di gruppi di destinatari; estremamente utile risulta essere il sofisticato sistema di statistiche, che consente di tenere sotto controllo lo stato delle comunicazioni inviate e verificare che i messaggi siano stati effettivamente ricevuti e letti dagli operatori.

Riferimenti

SAER
www.saer.org

Antherica
www.antherica.com

Per informazioni sul SAER
Roberto Venturini - resp. comunicazione
349 2642927

Per Informazioni su Antherica
Maria Costanza Candi - Ufficio Stampa
3287564123