Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

5
0

SITUAZIONE

Nel corso dei prossimi giorni saremo ancora influenzati dalla presenza di una bassa pressione semi-stazionaria. Tale circolazione stretta e chiusa, apporterà generali condizioni di tempo perturbato ed autunnale con temperature decisamente inferiori alle medie del periodo. Solo verso il week-end potremo avere un più deciso miglioramento. Non pioverà sempre, ma il clima risulterà freddo per la stagione e umido. Poche le occhiate di sole e spesso rovesci o piogge di moderata intensità.

TEMPO PREVISTO

MARTEDI' 04-10-2005 (San Francesco).

Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni ad intervalli più probabili, intense e persistenti lungo l'altimetrica di crinale e sui comparti centrali della regione. Momentanee schiarite non si escludono in direzione della Romagna, ma risulteranno esigue e di limitata estensione. Clima molto umido e fresco; freddo sul Crinale. Nubi basse orleranno cime e pendii esposti a nord-est con riduzioni della visibilità. Localmente le piogge potranno subire rinforzi fino a forti, in rovesci pomeridiani.Temperature pressochè invariate con valori decisamente inferiori alle medie. Si prevedono massime non oltre i 10/11°C a Castelnovo Monti, Pavullo, Monghidoro, Berceto e Rivergaro. Ventilazione predisposta da nord-est umida e penetrante. Possibile altresì una spruzzata di neve sulle cime o fin verso i 1800m sui comprensori dell'Alpe di Cusna, Giovarello, Alpe Succiso, Cimone.

MERCOLEDI' 05-10-2005

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Nebbie e nubi basse imprigioneranno cime, valichi e colli esposti al nord-est con riduzioni sensibili della visibilità. A fasi alterne si prevedono piovaschi e piogge, più probabili in direzione delle colline, crinale e comparti del Parmense, Reggiano e Modenese. Locali schiarite avranno carattere temporaneo e saranno foriere di addensamenti cumuliformi in grado di apportare rovesci con stile temporalesco. Temperature in lieve aumento le massime, in calo le minime in caso di schiarite notturne o di primo mattino. Ventilazione sempre predisposta da est/nord-est. Cattiva visibilità in quota.

TENDENZA DI MASSIMA PER GIOVEDI' 06-10-2005

Cielo nuvoloso con temporanee schiarite localmente ampie. Nel pomeriggio non si escludono addensamenti consistenti associati a piogge e/o rovesci più probabili in montagna e nei comparti regionali centro-orientali. Temperature in calo le minime in ripresa le massime, ma sempre sotto media climatologica. Venti in attenuazione e mediamente settentrionali. Persistono scarse condizioni di visibilità in quota e sui declivi esposti alla direzione di corrente per nubi basse da sbarramento.

Redazione MeteoNèMonti