Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Lunedì 10 ottobre 2005. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Lunedì 10 ottobre 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

3
0

Gazzetta di Reggio
* Castelnovo: “Muore madre di tre medici castelnovesi” – Baroni.
* Carpineti: “Trova due porcini ‘siamesi’”.
* Sport / Rally: “L’equipaggio Scorpioni-Gozzo vince il nono rally di Carpineti” – A bordo di una Mitsubishi sovvertono i pronostici.

Carlino Reggio
* Maltempo: “Paura frane sui monti feriti” – E’ tornato il sole ad illuminare la provincia allagata. A Casina punte di 20 mm. di pioggia all’ora – Si accavallano nuovi e vecchi smottamenti. Crolli, inghiottite quattordici passerelle. Danni ingentissimi / “’Mulino in pietra’ già riaperto.

Il Giornale di Reggio Ultime Notizie
* Toano: “Alpino volontario in Sri Lanka” – Renzo Baccarani, dell’Ana di Cerredolo, è partito per conto della Protezione civile per aiutare l’isola colpita dal maremoto – “Nel mio zaino due litri di grappa: a me l’hanno chiesta”.
* Castelnovo: “Frane, il tempo concede una tregua” – Gli smottamenti e i cedimenti del terreno si sono stabilizzati, al via i lavori di ripulitura delle strade – L’assessore Gobbi: “E’ stato uno stillicidio. L’Appennino è fragile”.
* Canossa: “Ricci, oggi l’esito della perizia” – Le indagini dei vigili del fuoco per risalire alle cause del rogo che ha distrutto il mobilificio – Appeso un cartellone pubblicitario per annunciare la ripresa.
* Carpineti: “Le due Ipab diventano un’unica azienda” – Fusione del “Don Cavalletti” e del “Don Beretti”. Il sindaco: “Un passo importante”.
* Villa Minozzo: “Il vino novello scalda gli animi di sbologno tra scherzi goliardici e riti della tradizione” – Per la festa di Villa Minozzo auto parcheggiate a chilometri di distanza: antichi mestieri, carri allegorici e mostatura.
* Carpineti: “Castagne e marroni protagonisti a Marola” – Grande affluenza alla sagra della Pro loco, tra assaggi di caldarroste e bancarelle.
* In breve / Castelnovo: corso di lettura ad alta voce; Castelnovo: borsa di studio per neolaureato.
* Opinione / “La nuova legge elettorale serve a dare stabilità”, di Fabio Filippi.
* Sport / Rally: “A Carpineti vince Alan Scorpioni. Davide Gatti solo terzo assoluto” – Una bella gara, risoltasi a favore delle vetture quattro ruote motrici per le difficili condizioni delle strade.

L’Informazione di Reggio Emilia
* Casina: “’Chiederemo lo stato di calamità’” – Lo annuncia il sindaco Carlo Fornili dopo la violenta ondata di maltempo che ha martoriato il paese – “Le piogge hanno provocato ingenti danni sul territorio”.
* Montagna: “Castagnate, ressa in Appennino” – Domenica di sole: vin brulè e caldarroste: sagre della montagna prese d’assalto.

Emilianet
* Castelnovo: "Solidarietà per il Brasile" - Un incontro sulle esperienze di aiuto mercoledì 12 ottobre alle 21.
* Canossa: "Il 'dopo Ricci Casa' sul tavolo di Anteverto" - Stamattina nella Rocca di Montecchio, il primo caso per il progetto distrettuale di prevenzione delle crisi occupazionali. Entro il 2006 lo stabilimento sarà ricostruito.
* Maltempo / "Danni tra i 3 e gli 8 milioni di euro" - Sono 27 i comuni colpiti, la Provincia chiede un incontro alla Regione. L'assessore provinciale alla protezione civile Luciano Gobbi: "Circolazione regolare ovunque, ma servono lavori urgenti".
* Carpineti: "Un montanaro alla guida della Croce Rossa Provinciale" - Eletto Davide Torcianti 36 anni, da 16 in CRI.
* Appennino: "La Nazionale italiana del Parmigiano a caccia di medaglie" - Alla Olimpiade dei Formaggi di Montagna, a Verona dal 20 al 23 ottobre, un gruppo di 13 caseifici in rappresentanza di oltre duecento aziende delle quattro province emiliane.