Home Cronaca Una nuova etica di viaggio con il Turismo Responsabile

Una nuova etica di viaggio con il Turismo Responsabile

3
0

Inaugurato ad aprile, l’angolo dei viaggiatori all’interno della bottega del mondo Ravinala di via Petrolini 16/a, comincia una nuova stagione con i propositi di sempre ma con nuovo entusiasmo.
Gli obiettivi primari sono informare, promuovere e sensibilizzare. L’espressione “turismo responsabile” ha risuonato negli scorsi mesi nella testa di qualche reggiano in più, ma intorno al fenomeno aleggia ancora un certo alone di mistero o di scetticismo.
Parlare di una nuova etica di viaggio e di vacanze attente o impegnate va contro l’idea, profondamente radicata nella nostra società, del turismo come occasione di assoluto riposo dallo stress di tutti i giorni o come serie di frettolosi spostamenti per visitare il maggior numero di attrazioni nei pochi giorni che si hanno a disposizione.
Farlo però è, secondo i cinque volontari che gestiscono lo sportello, doveroso. Il turismo dei charter e dei villaggi turistici genera benessere solo per pochi e danneggia profondamente l’ambiente e le società locali, oltre a imporre uno stile di viaggio che offre sempre meno occasioni di contatto rispettoso con l’ambiente e di incontro con l’altro.
Proprio per questo, a partire dal 15 ottobre, tutti i sabati, i viaggiatori o aspiranti tali, troveranno in via Petrolini le risposte ai loro dubbi e una vasta gamma di proposte di viaggio, tutte pensate in conformità alla carta dei principi dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile.
L’attività del gruppo turismo responsabile non si limita però solo a questo. Sarà riproposto “viaggio intorno al viaggio”, il ciclo di serate durante le quali i sapori della cucina etnica faranno da piacevole contorno ai racconti di guide responsabili, mediatori culturali e esperti giramondo, non mancherà il banchetto informativo presso le principali manifestazioni di piazza delle città e della provincia e si prevedono serate dedicate a presentazioni di libri o alla proiezione di fotografie o filmati di viaggio.
A tutto questo vanno aggiunti gli ambiziosi progetti, primo fra tutti quello di organizzare tour responsabili sul nostro territorio, e le idee che potranno nascere nel corso di un anno appena cominciato ma che si preannuncia già molto impegnativo.
Non resta, quindi, che augurare buon viaggio!

Sportello Turismo Responsabile
Presso bottega del mondo “Ravinala”
Via Petrolini, 16/a – Reggio Emilia (di fronte al campo da baseball)
Tutti i sabati dalle 15,30 alle 19,00
Per informazioni: [email protected]