Home Cultura Il volto del dolore

Il volto del dolore

2
0

Dopo il successo della mostra dedicata ad Antonio Ligabue, Palazzo Magnani torna a rivolgere la propria attenzione alla fotografia con due mostre che si terranno in contemporanea dal 12 novembre 2005 all’8 gennaio 2006; il tema, complementare all'esposizione tuttora in corso presso i chiostri di San Domenico, riguarda la delicata condizione delle persone affette da disturbi mentali.

“Il volto della follia. Un secolo di immagini del dolore” presenterà infatti, nelle due sedi espositive di Palazzo Magnani a Reggio Emilia e di Palazzo dei Principi a Correggio (RE), cinquecento fotografie che documentano gli ambienti e la vita all’interno degli ospedali psichiatrici.

Curato da Sandro parmeggiani, il percorso espositivo si divide in quattro sezioni: nella prima, si troveranno le foto scattate, tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, ai ricoverati nel San Lazzaro di Reggio Emilia, che arrivò ad ospitare più di 2.000 persone.
Quindi, si incontreranno immagini successive al 1965, all'interno dei manicomi italiani, di illustri fotografi tra cui Luciano D'Alessandro, Gianni Berengo Gardin, Carla Cerati, Uliano Lucas, Ferdinando Scianna, Gian Butturini, Raymond Depardon, che diedero un contributo fondamentale allo sviluppo della sensibilità sul problema dell'esclusione e delle condizioni di vita delle persone rinchiuse nei manicomi.
La terza sezione, inerente il periodo sucessivo alla Legge Basaglia e la chiusura dei manicomi italiani, documenta i tentativi, spesso difficili, di dare risposte alternative al problema dello squilibrio psichico, con particolare attenzione ai volti delle persone che vivono questa situazione.
L’esposizione si chiuderà con i fotoreportage realizzati in questi ultimi anni in vari Paesi dove i manicomi sono realtà tuttora presenti, e che ripropongono le situazioni disumane in cui tante persone sono tenute.
All’interno del percorso saranno riservate delle sale dove verranno proiettati film e documentari sull’argomento, mentre a Correggio si terrà, nei giorni di apertura della mostra, una rassegna cinematografica sulla follia. Durante il periodo di apertura sono previsti incontri con alcuni degli autori dei testi in catalogo e dei fotografi che partecipano all'esposizione.

In contemporanea, dal 29 ottobre all’8 gennaio 2006, si terrà la mostra “Senza di loro, nemmeno io” che presenterà, al piano terra di Palazzo Magnani, 80 fotografie della collezione personale di Pierre Borhan (Bonhomme) - che ha collaborato a più riprese con Palazzo Magnani, in occasione di grandi mostre fotografiche - di alcuni dei più importanti fotografi contemporanei, tra i quali spiccano Atget, Brassaï, Arbus, Avedon, Newman, Corbeau, Penn, Brandt, Cartier-Bresson, Witkin, Kertész, Saudek, Klein, Sudek.

Orari Palazzo Magnani: 9.30 - 13.00 / 15.00 - 19.00; chiuso il lunedì
Aperta anche 24 novembre (San Prospero), 8, 25, 26, 31 dicembre e 6 gennaio. Capodanno, dalle 15.00 alle 19.00.
Orari Palazzo dei Principi: mercoledì, sabato e domenica 10.00 / 13.00 -15.00 / 19.00; martedì, giovedì, venerdì su prenotazione; chiuso il lunedì.
Biglietto d'ingresso unico per le due sedi: euro 6 intero; euro 4 ridotto; euro 2 studenti.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0522.454437; fax 0522.444436
e-mail: [email protected]; web: www.palazzomagnani.it.