Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Giovedì 13 ottobre 2005. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Giovedì 13 ottobre 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

2
0

Gazzetta di Reggio
* Ligonchio: “Due milioni per il Parco” – E’ la cifra stanziata a favore dell’ente montano – In attesa del nuovo presidente si parla dei prossimi investimenti sul territorio – Tra i settori privilegiati il turismo e la cultura del nostro Appennino.
* Castelnovo: “ ‘Radionova’ festeggia i primi 21 anni di attività” – Domani all’oratorio parrocchiale.
* Castelnovo: “La nazionale del Reggiano in partenza” – Parteciperà alle Olimpiadi del formaggio di montagna a Verona.
* Castelnovo: “Solidarietà con il Brasile” – Un gemellaggio non scritto.
* Casina: “Clic oltre l’Appennino l’evoluzione di Bragazzi” – A dicembre uscirà il suo primo (non è il primo) libro.
* Toano: “Successo del laboratorio di restauro”.
* Casina: “Vini doc da degustare nella cornice del castello di Garzano” – L’appuntamento organizzato dal bar Diana è stato un grande successo.
* Canossa: "Ricci, un rogo 'elettrico'" - Un guasto nell'impianto la possibile causa dell'incendio - Terminata l'indagine dei vigili del fuoco, ingegneri già al lavoro per il nuovo progetto.
* Economia / “Reggiano, la latteria ora produce e vende” – I produttori sbarcano sul mercato: l’iniziativa di 9 aziende montane – E’ nato il consorzio Matilde di Canossa. Il presidente Gariselli lancia la sfida: “Opereremo soprattutto all’estero” – Il gruppo di imprese detiene nell’insieme una quota pari al 40%.
* Segnaliamo una lettera: “Gli incidenti stradali non sono colpa degli alberi”, di Davide Zamboni. Opportuna, concisa e sensata.

Carlino Reggio
* Castelnovo: “Nove latterie danno vita alla coop del Parmigiano” – Sarà realizzato centro operativo.
* Economia / “Reddito a picco. Calo del 36%” – Allevatori e Parmigiano Reggiano – La Cia vuole ridurre del 3% la produzione e trasferire all’alimentazione diretta il 10% del latte.
* Villa Minozzo: “Fiocchi e Fiorini candidati sindaci”.
* Castelnovo: “Tecnici e politici al capezzale della 63.
* Castelnovo: “Giovani in Europa. Incontro con Radionova”.
* Toano: “Quota 2000 soci per la Banca di Cavola”.
* Castelnovo: “Parco, altri 2 milioni di euro” – Primo intento è dare visibilità al territorio attraverso il marketing – Obiettivo è anche rafforzare le infrastrutture attraverso legami con altre realtà.
* Canossa: “Attacco al Comune: ‘Edificazioni su terreni franosi’” – La Provincia sulla variante al Prg – Le osservazioni dell’ente di secondo grado (la Provincia non è ente di secondo grado) si aggiungono a quelle più aspre di Legambiente – Nel centro del paese previsti 80 appartamenti. A Votigno una zona turistico-alberghiera.
* Segnaliamo una lettera: “Troppo l’assemblearismo inutile”.

Il Giornale di Reggio Ultime Notizie
* Carpineti: "Fallisce il raid dei ladri scatenati. Su quattro tentativi solo uno va a segno" - Presi di mira il Municipio, un benzinaio e uno studio professionale. L'unico bottino da 500 euro nel Videopoint del paese.
* Castelnovo: "Edilizia, ancora battibecchi in consiglio" - Scambio di battute tra Casoli di Lista Civica e la maggioranza.
* Castelnovo: "Arriva Santaniello" - E' un funzionario dell'Unione Europea. Parlerà nel salone dell'oratorio. (organizza Radionova-Redacon)
* Castelnovo: "Turismo, formazione viabilitò. Il rilancio del Parco costerà 2 milioni" - Presentati dalle quattro comunità montane i progetti per gli investimenti nell'Appennino Tosco-Emiliano / "La Pignedoli: 'E' un salto di qualità'" - Per il presidente i progetti elaborati tengono conto delle esigenze locali - L'istituzione però è ancora commissariata. Per nominare il vertice dsi dovrà attendere le elezioni del 2006.
* Castelnovo: "Al S. Anna una tac di ultima generazione" - Sospesi gli esami dal 10 ottobre al 10 novembre.
* Economia / "Reggiano, la sfida delle latterie di montagna" - Nove imprese hanno dato vita al primo strumento per commercializzare il re dei formaggi.
* Volontariato / "Croce Rossa, novità in vista" - I capi locali entreranno nell'assemblea provinciale - Intervista a Davide Torcianti, di Carpineti, neopresidente dell'associazione volontari di casa nostra.
* Canossa: "Comitato Prodi".
* Carpineti: "Parte bene il centro sociale" - Bilancio.
* Villa Minozzo: "Prestiti scolastici alle famiglie" - Banco Poste per l'istruzione.
* Cervarezza: "Festa della castagna".
* Felina: "Raduno del Fante" - Domenica 16 ottobre.
* Castelnovo: "Delizie di castagne in montagna. Sono 23 i ristoranti aderenti" - Iniziativa della Comunità montana per la kermesse "Buon Appennino".
* Castelnovo: "Il piacere di leggere" - Incontri a partire da sabato 22 ottobre fino a novembre.

L'Informazione di Reggio Emilia
* Montagna: "Due milioni di euro al Parco nazionale" - Tra gli obiettivi, rafforzare il sistema di "mobilità sostenibile" - I finanziamenti per il 2006 saranno investiti per la promozione del territorio - Continuerà l'impegno nell'ambito di turismo e cultura.
* Montagna: "Radionova domani in festa" - Sarà intervistato Roberto Santaniello - Iniziativa pubblica in collaborazione con L'Europe Direct - Il tema: "Giovani in Europa. L'Europa per i giovani".
* Economia / "Uniti per rilanciare il re dei formaggi" - Nove imprese di montagna si associano per superare la crisi - Il gruppo detiene più del 40% della produzione di Parmigiano Reggiano del nostro Appennino - Il presidente Gariselli: "La costituzione di questo strumento imprenditoriale segna un'inversione di quella tendenza che ha visto i produttori penalizzati" / "Calare la produzione di Parmigiano Reggiano" - La ricetta anti-crisi della Cia.
* Montagna: "Club Alpino, domenica un'escursione lungo il Sentiero dei Ducati" - L'itinerario partirà da Trinità.
* In breve / Castelnovo: il coro dei "Crodaioli" in concerto il 22; Castelnovo: cine-appuntamento per il ciclo "Lo schermo bianco".
* Sport / Rally: "I piloti di casa promuovono il Carpineti" - Gatti e Bernardelli d'accordo: "Che divertimento nei tratti viscidi" - Le sette prove speciali nel nostro Appennino hanno soddisfatto i drivers reggiani.