Home Cronaca Domande per la produzione di miele: scadenza il 21 novembre

Domande per la produzione di miele: scadenza il 21 novembre

4
0

Scadrà LUNEDI’ 21 NOVEMBRE prossimo alle ore 12 il termine per presentare alla Comunità Montana Appennino Reggiano le domande per i contributi regionali destinati ai produttori di miele del territorio montano.

Le domande dovranno essere compilate in una unica copia sulla modulistica predisposta da AGREA, allegando i documenti previsti nel bando.

E’ possibile l’invio per posta esclusivamente a mezzo raccomandata A/R, con l’avvertenza che farà fede, come data di presentazione, quella di ricezione da parte della Comunità Montana.

Possono accedere a tali contributi gli apicoltori singoli, associati o riuniti in cooperativa in regola con la denuncia degli alveari, in possesso di partita IVA agricola o combinata e di un numero minimo di alveari censiti pari a 20; inoltre l’azienda richiedente deve essere iscritta all’anagrafe regionale delle aziende agricole.
Possono presentare domanda anche le Organizzazioni e le Associazioni dei produttori.

Tra le azioni previste, quelle di maggior interesse per gli apicoltori e i produttori apistici presenti sul nostro territorio, sono le seguenti:

- lotta alla varroasi con: a) l’acquisto di arnie antivarroa con fondo a rete e b) il trattamento del materiale apistico con raggi gamma.

- razionalizzazione della transumanza con l’acquisto di: arnie da nomadismo, macchine ed attrezzature per la movimentazione delle arnie, autocarro con portata di almeno 35 q.li.

Le percentuali di contributo sulle diverse azioni e la spesa massima ammessa per ogni azione sono specificate nel bando e nella modulistica disponibili presso la Comunità Montana, ovvero visionabili e scaricabili dal sito di AGREA riguardo alla modulistica, e dal sito della Regione(www.ermesagricoltura.it, alla voce FINANZIAMENTI), riguardo al bando.

Per eventuali ulteriori informazioni è a disposizione il Servizio Agricoltura della Comunità Montana (tel. 0522/611600).