Home Cronaca Yonut è arrivato in Italia tramite “Vogliamo la Luna” per essere curato

Yonut è arrivato in Italia tramite “Vogliamo la Luna” per essere curato

3
0

Affetto da circa 2 anni e mezzo da una grave patologia oncologica, il dodicenne rumeno aveva assoluta e urgente necessità di essere curato fuori dal suo Paese. L’intervento al quale probabilmente dovrà sottoporsi è estremamente costoso e tutti i tentativi fatti per trovare accoglienza presso diverse strutture europee non avevano dato gli esiti sperati. In Romania il caso era diventato di dominio pubblico per l’interessamento di una rete televisiva nazionale, seguito dall’attivazione di una campagna benefica che aveva permesso di raccogliere circa 25.000 euro, denaro che ora servirà per le spese vive (trasferta, permanenza in Italia della madre, ecc.).
La vicenda è giunta a conoscenza di Vogliamo la Luna, grazie alla rete di relazioni costruita in diversi ambiti nel corso degli anni, e l’Associazione (o.n.l.u.s. e che, in quanto tale, può farsi carico dell’espatrio di un minorenne per motivi umanitari) si è subito attivata. Dopo aver sondato alcune possibilità, ha incontrato in breve tempo, grazie anche all’interessamento di un medico originario di Casina, la disponibilità del Centro Oncologico Europeo di Milano e della Fondazione Veronesi, che mette gratuitamente a disposizione le cure e l’assistenza necessarie.
Yonut è così arrivato lo scorso 12 ottobre all’aeroporto di Bergamo, da dove alcuni volontari della nostra montagna lo hanno accompagnato, assieme alla madre, a Milano.