Home Cronaca Il primo “focus group” europeo a Castelnovo ne’ Monti: è successo con...

Il primo “focus group” europeo a Castelnovo ne’ Monti: è successo con Santaniello la sera del 14

4
0

Alla serata del 14 ottobre scorso, promossa dalla nostra redazione, dalla Cooperativa Novanta e da Europe Direct, erano presenti Roberto Santaniello, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, Carla Cavallini e Andrea Poluzzi, del Carrefour europeo Emilia.

Doveva essere un dibattito, sul tema "I giovani in Europa. L'Europa per i giovani", che poi si è trasformato in una sorta di "focus group": un gruppo che ha animato una discussione interna sottoforma di dialogo, per dare delle risposte rispetto ai grandi problemi dell'Europa, prima di tutto alle istituzioni stesse che se ne occupano. Di fatto è stato iniziato il nuovo "Piano D" appena lanciato da Margot Wallström, vicepresidente della Commissione Europea, che si articola in Democrazia, Dialogo e Dibattito per ascoltare i cittadini rispetto alle grandi questioni dell'integrazione europea.
"Un grande risultato, quello di stasera, quasi anticipativo di quello che accadrà nel prossimo anno: oggi siete stati i pionieri di una nuova frontiera dell'Unione Europea".

Così, nonostante l'esiguo numero di partecipanti, probabilmente non del tutto consono alla presenza della massima autorità della Commissione Europea in Italia, i numerosi e appassionati interventi del pubblico hanno dato vita ad uno scambio di idee estremamente produttivo su numerosi e attualissimi temi di portata europea: dalle opportunità offerte dall'Europa ai giovani, al contrasto tra le due visioni di un'Europa dei valori e l'Europa del grande mercato, fino all'entrata della Turchia nella Comunità Europea, l'influenza delle istituzioni europee su quelle nazionali e l'estrema importanza della costruzione di una coscienza europea attraverso la scuola e la formazione primaria delle nuove generazioni.
Su suggerimento dello stesso Santaniello, l'esperienza di questa serata verrà raccolta in una lettera da inviare direttamente a Margot Wallström, a testimonianza di questo nostro primo esempio di "focus group" e affinché rimanga una traccia delle conclusioni a cui si è arrivati.

A proposito, poi, della nostra attività di agenzia di stampa multimediale svolta su questo portale Web, iniziativa che sul nascere ha usufruito di fondi europei, dopo aver manifestato apprezzamenti per la nostra azione, definita meritoria, Santaniello ci ha lanciato un'idea: "Utilizzate il vostro sito dinamico, che è lo specchio del vostro entusiasmo, per alimentare nel vostro territorio il dibattito e il dialogo per la democrazia in Europa, semplicemente dando voce – e lo state già facendo – a tutti gli abitanti di questi luoghi e ad una progettualità, quella europea, che rimane la bussola lungo la quale cerchiamo di lavorare".

Infine, oltre a ringraziare il dott. Santaniello per la sua disponibilità, ci piace girare a tutti i montanari un altro plauso che lui stesso ha espresso con grande soddisfazione al termine della serata: "avete risposto con entusiasmo e passione che non è facile trovare... probabilmente bisogna venire più spesso a 700 metri in montagna per incontrare questo entusiasmo!"

E' possibile scaricare il video (2,81 MB formato DivX) di una breve intervista a Santaniello registrata al termine della serata, o ascoltare la versione solo audio (1,16 MB formato mp3)