Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

1
0

SITUAZIONE

Nel corso dei prossimi giorni assisteremo al rafforzamento di un nucleo di alta pressione di matrice nord-africana. Tale evoluzione apporterà condizioni di generale bel tempo con clima molto umido e spesso nebbioso in pianura e nelle valli pedemontane e collinari. Le temperature subiranno un’apprezzabile rialzo nei valori massimi e specie in quota con pomeriggi gradevoli e quasi primaverili. Attenzione alle riduzioni di visibilità nottetempo ed al primo mattino segnatamente in Val Padana e valli.

TEMPO PREVISTO

Martedì 25-10-2005

Condizioni di cielo poco nuvoloso in alta quota (Cimone, Cusna, alpe di Succiso, Giovarello, Corno alle Scale), mentre procedendo in direzione della pedemontane e nelle valli interne insisteranno nubi basse e dense foschie in via di esaurimento e sollevamento nelle ore centrali del pomeriggio. Visibilità ridotta dopo il tramonto e all’alba anche in pianura per nebbie e nubi condensate in vapore. Temperature in aumento nei valori massimi specie in montagna e collina alta, in aumento pure in città, specie nelle zone non interessate dalla nebbia o nubi sollevate.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: 3300m.

Temperatura prevista a 800 m: min. 9°C; max. 15°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 7°C; max. 14°C

Venti al suolo: deboli mediamente sud-occidentali in quota, pressoché assenti in pianura.

Mercoledì 26-10-2005

Tempo buono in montagna specialmente lungo l’altimetrica di crinale e cime, ove risulterà buona anche la visibilità. In valle pedemontana e pianura nubi basse e nebbie localmente dense ridurranno la visibilità fino al tardo mattino; in seguito ampi rasserenamenti e clima gradevole. Temperature in ulteriore lieve aumento, soprattutto le massime con valori prossimi a 20/22°C nei centri urbani di città in caso di totale dissolvimento dello strato nebbioso.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: 3300m.

Temperatura prevista a 800 m: min. 8°C; max. 16°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 6°C; max. 14°C

Venti al suolo: da sud-ovest deboli in quota e passi del crinale, variabili altrove.

Giovedì 27-10-2005(TENDENZA)

Condizioni di tempo buono con cielo sereno o poco nuvoloso con possibile transito di nubi alte e sottili in montagna nelle ore del pomeriggio, quando dalla pianura si solleveranno nebbie e nubi basse condensate in nugoli di vapore. Nottetempo ed al primo mattino sussistono condizioni di scarsa visibilità al piano e nelle valli del pedemonte, basso crinale per nebbie e foschie dense. Temperature gradevoli nel pomeriggio su Appennino e riviera della Romagna. Stato della libera atmosfera –
Quota dello zero termico 3300m.

Redazione MeteonèMonti-MeteoFebbio.