Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Giovedì 27 ottobre 2005. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Giovedì 27 ottobre 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

11
0

Gazzetta di Reggio
* In prima pagina / "Muratore muore schiacciato" - Ucciso nel cantiere da un cassone staccato dalla gru - Infortunio sul lavoro a Felina. La vittima, con moglie e due figli, lavorava per la ditta solo da due giorni / All'interno: "Muratore muore schiacciato da un trattore" - Il carico di tre quintali si è staccato da una gru. Il 48enne tunisino lavorava da due soli giorni - L'uomo lascia la moglie e due figli ancora piccoli / I precedenti: "E' l'ottava vittima dall'inizio dell'anno".
* Castelnovo: "Assolti i due giovani accusati della rapina alle poste di Gatta".
* Ramiseto: "Via alla nuova strada" - L'intervento da cinque milioni di euro sarà appaltato nel 2006.
* Toano: "Blitz all'alba nel condominio" - Espulsi due clandestini, c'è l'ombra del racket.
* Castelnovo: "Dalla Regione fondi per i danni dalle alluvioni di tre anni fa" - Filippi: "Per interventi strutturali".
* Casina: "Un dibattito sull'ambiente".
* Castelnovo: "Accordo alla Serpieri, salvati due posti di lavoro" - Per i sindacati è stato fatto tutto il possibile.
* In breve / Ramiseto: ampliamento Cgil.
* Segnaliamo, come per il Carlino (vedi sotto), un pezzo di resoconto sull'incontro con Sabina Guzzanti, invitando al confronto dei due contenuti.

Carlino Reggio
* In prima pagina / "Muore schiacciato" - Infortunio sul lavoro in un cantiere edile di Felina. Un muratore di 48 anni abitante a Castelnovo stava scaricando ghiaia da un camion quando il cassone del peso di tre quintali, agganciato ad una gru, si sganciava travolgendolo. Per il poveretto i soccorsi si sono rivelati inutili / All'interno: "Travolto da cassone di tre quintali. Muore operaio" - Tunisino 48enne residente a Castelnovo - L'uomo era al secondo giorno di lavoro nel cantiere. Lascia la moglie e due bambini.
* Toano: "Presi due clandestini".
* Canossa: "Legambiente dall'avvocato per la Variante" - "Procedura illegittima" - Gli ecologisti 2 mesi fa hanno pure mandato una lettera al sindaco sullo strano iter burocratico che ha portato alla modifica. Nessuna risposta ...
* Canossa: "'Essiccatoio in regola'".
* Segnaliamo un pezzo pubblicato a p. XIII, dedicato all'incontro con Sabina Guzzanti svoltosi a Correggio nei giorni scorsi, dal titolo: "'Anche i politici locali cercano di zittire i giornalisti'".

Il Giornale di Reggio Ultime Notizie
* In prima pagina / "Muore nel cantiere" - Un'altra tragedia sul lavoro: a Felina un cassone si è sganciato dalla gru e ha schiacciato, uccidendolo, un muratore di 48 anni / All'interno: "Cassone di tre quintali si sgancia dalla gru. Muratore di 48 anni schiacciato e ucciso" - Noureddine Chouchane, padre di famiglia, lavorava da appena due giorni - ieri alle 14,15 un altro infortunio sul lavoro dall'esito mortale in un cantiere edile di via Mazzini a Felina.
* Toano: "Irruzione in una casa: trovati due clandestini" - Fermati marocchini di 23 e 25 anni. Sullo sfondo ipotesi di sfruttamento di manodopera illegale - da tempo i carabinieri tenevano sotto controllo un edificio di Ca' Marastoni. I residenti avevano segnalato un via vai di extracomunitari.
* Castelnovo: "Rapina alle poste di Gatta, assolti i due imputati - Le testimonianze sono state giudicate non attendibili.
* Ramiseto: "Nuova strada da 5 milioni" - Eliminerà le curve e agevolerà il traffico per l'area industriale di gazzolo.
* Carpineti: "Donazione per la musicoterapia" - la somma elargita al centro diurno in memoria di Mariuccia Marziani.
* Ligonchio: "Festa anziani" - Il più longevo ha 92 anni.
* Novellara: "Il gemellaggio con Busana porta le castagne".
* Lettera / "Applicare al risparmio energentico il meccanismo degli sgravi per le ristrutturazioni edilizie del governo Prodi", di Fausto Giovanelli, capogruppo Ds nella Commissione Ambiente.
* Lettera / "Meglio Cattozzi oggi che Giovanelli domani", di Gianpaolo Barazzoni.

L'Informazione di Reggio Emilia
* In prima pagina / "Muore schiacciato dal cassone" - E' il settimo infortunio mortale sul lavoro in dieci mesi" - Ieri ha perso la vita il muratore Noureddine Chouchane, 48 anni - La tragedia è stata provocata dall'apertura del gancio che trasportava il grande contenitore da un camion al primo piano di una casa in costruzione. La vittima lascia una moglie e due bimbi. Era dipendente della Gaspari di Busana / All'interno: "Muore schiacciato da un cassone di ghiaia" - E' il settimo infortunio sul lavoro mortale avvenuto da gennaio - La vittima è Noureddine Chouchane, 48 anni, dipendente della ditta Gaspari di Busana. Lascia la moglie e due figli piccoli - La tragedia è stata causata dall'apertura del gancio che trasportava il cassone da un camion al primo piano di una casa in costruzione - Era assunto da due giorni.
* Ligonchio: "Sergio Fiorini: 'Non ne sapevo niente'" - Sembra che i lavori di ristrutturazione non siano stati notati - Il presidente del Parco del Gigante parla della mangiatoia per cervi trasformata in baita - "Era tutto in mano alla Provincia, non so se l'area fosse custodita". Ma la ditta di ristrutturazione entrò nel Parco.
* Ramiseto: "Nuovo tracciato per la viabilità dell'area" - Lo ha annunciato la Provincia.
* Toano: "Blitz all'alba, espulsi due clandestini" - Il sospetto è che venissero sfruttati per il lavoro nero - ieri i militari si sono introdotti in un'abitazione del paese, trovando i marocchini irregolari - L'incursione dei carabinieri nell'ambito dell'operazione Casba.
* In breve / Carpineti: sabato e domenica gastronomia.

Emilianet
* Ramiseto: "Inaugurazione sede della Cgil" - La nuova sede sarà aperta al pubblico tutti i giovedì mattina.