Home Economia Parmigiano Reggiano, “passo in difesa della tipicità”

Parmigiano Reggiano, “passo in difesa della tipicità”

1
0

"Un altro positivo passo per la difesa della qualità e della tipicità del Parmigiano Reggiano". Così la Cia-Confederazione italiana agricoltori commenta l’accordo tra ministero delle Politiche agricole e il Consorzio Parmigiano Reggiano con il quale si modifica il disciplinare introducendo l’obbligo del confezionamento del formaggio nella zona d’origine.

Tale modifica ora passa all’esame dell’Unione europea che dovrà dare il suo assenso finale. La battaglia, dunque, si sposta a Bruxelles per tutelare sempre di più un prodotto che è una vera punta di diamante del made in Italy. "Necessario, quindi, il massimo impegno affinché la decisione comunitaria venga presa al più presto e vada nel verso giusto", commenta la stessa associazione di categoria.

* * *

La Cia comunica inoltre, in riferimento alla manifestazione in programma l'8 novembre prossimo a Bologna (vedi nostro precedente pezzo), sono stati organizzati due pullman, che trasporteranno un centinaio di agricoltori, cooperatori e consumatori.
Uno partira da Castelnovo (fermata Coop) e l'altro da Carpineti (piazza del Mercato).
Per chi intende prenotarsi:
- C.I.A. zona montana, via C. Monzani, 1, tel. 0522 812712;
- Confagricoltura, via Roma, tel. 0522 812932;
- Copagri/Cisl, via R. Morandi, 17, tel. 0522 611327.