Home Cronaca L’Europa in una favola

L’Europa in una favola

6
0

Nell'ambito del progetto LITTLE (Let's Invent and Teach a Tale to the Little ones of Europe) del Centro In Europa, sostenuto dalla Commissione europea, viene lanciato, contemporaneamente in Germania, Bulgaria e Italia, il concorso L'Europa in una favola. Rivolto a tutti coloro i quali vogliano spiegare i grandi valori dell'Unione europea, consiste nella composizione di una favola inedita in lingua italiana, tedesca, bulgara, inglese e francese.

Ogni paese che partecipa al concorso ha una propria giuria che riceve le composizioni nella propria lingua: la Germania giudica le favole in tedesco, la Bulgaria quelle in bulgaro e l'Italia valuta le favole scritte in italiano, inglese e francese. Ognuna di queste tre giurie eleggerà le tre migliori favole tra quelle pervenutele.

Il concorso intende promuovere i valori fondamentali dell'Unione Europea - libertà, uguaglianza, rispetto dei diritti dell'uomo, democrazia, pace e solidarietà - avvalendosi di uno strumento "nuovo": la letteratura per l'infanzia.

Il concorso è aperto dallo scorso settembre e le favole dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2006.
Per le modalità di scrittura e per informazioni ulteriori vedere il Bando di Concorso.

Sito ufficiale: www.centroineuropa.it.