Home Cronaca Giornata Mondiale dell’Infanzia

Giornata Mondiale dell’Infanzia

5
0

La notizia non riguarda la zona di "pertinenza", il nostro Appennino. Ma ci pare più che attuale l'argomento - nonostante qui sia esposta diciamo la parte "mondana" dell'appuntamento - per cui ci piace segnalarla ai nostri lettori.

Dalle 18,00 alle 23,00, domenica 20 novembre 2005, in occasione della Giornata Mondiale per l’Infanzia, a Torino il Comitato “GiuleManidaiBambini” darà vita ad una celebrazione di alto profilo, sotto il patrocinio del Ministero Beni ed Attività Culturali, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino e Teatro alla Scala di Milano.

La giornata sarà organizzata in due momenti: un ricevimento nei prestigiosi saloni del Palazzo Reale di Torino, dove si svolgerà un’asta benefica con pezzi di Maria Callas, Luciano Pavarotti, Carla Fracci, Fabrizio ed Alessandra Ferri, Cecilia Gasdia ed altre grandi firme del mondo dell’arte; subito dopo, al Teatro Regio, uno spettacolo di "etoile" che si alterneranno con dinamismo sul palco in un’inedita ma armoniosa “contaminazione” tra moderno e classico. La creazione artistica dell’evento è stata affidata ad Elisabetta Armiato, prima ballerina interprete ed “etoile” del Teatro alla Scala di Milano. Le scenografie sono di Luisa Spinatelli, scenografa di fama internazionale, con centinaia di raffinate realizzazioni al proprio attivo, inclusa la celebre versione “kolossal” de L’Aida realizzata ai piedi della Sfinge di Gaza in Egitto.

Sul palco si alterneranno artisti del calibro di Anna Oxa ed Angelo Branduardi; ed ancora Giorgio Gaslini, celebre musicista jazz di fama internazionale, con oltre tremila concerti al proprio attivo in sessanta nazioni (è stato anche al teatro Bismantova nella scorsa stagione); Flavio Cucchi, definito da Carmelo Bene “la più grande chitarra classica vivente”; Andrea Lucchesini, pianista classico al Teatro alla Scala di Milano, alla London Symphony, alla Dresdner Staatskapelle e con le più prestigiose orchestre in Europa ed oltre; Luciana Savignano, grande interprete della danza italiana nel mondo; I Gomalanbrass, il più eclettico quintetto di ottoni italiano; Daniela Dessì, soprano dall’eccezionale repertorio mozartiano e verdiano nei teatri di tutto il mondo; Michele Pertusi, forse il più grande interprete Rossiniano vivente, vincitore del Grammy Award e del Gramophone Award.

Nel foyer del Teatro Regio saranno esposte le opere di arte contemporanea firmate dalla Principessa Ginevra Odescalchi, della collezione privata della notissima famiglia romana, messe gentilmente a disposizione per l’occasione.
Nel corso della serata verranno conferiti due premi per chi ha supportato concretamente la difesa del diritto alla salute dei bambini: uno di essi “alla memoria” al grande Ray Charles, icona della musica a mondiale che di questa campagna poco prima di morire ha fortemente voluto diventare “testimonial”.

Radio ufficiale dell’evento, il canale RAI qualitativamente di punta: RAI Stereo 3, che seguirà la serata anche nei giorni precedenti e successivi, con interviste e collegamenti in diretta. L’evento verrà ripreso in uno speciale di 2 ore su RAI Sat.
Per ulteriori informazioni e per i curricola degli artisti coinvolti si può consultare il sito www.facciamolisognare.org - Media relation 337/415305 – [email protected].