Home Cronaca Castelnovo, attenti alle “cacche” dei cani!

Castelnovo, attenti alle “cacche” dei cani!

1
0

Il Comune di Castelnovo ne' Monti ha emesso a inizio di questa settimana, ieri l'altro, un'ordinanza relativa agli obblighi di condotta per i proprietari di cani. Nel documento il sindaco Gian Luca Marconi spiega che l’ordinanza “è nata dalla presa d’atto delle problematiche igienico–sanitarie derivanti dall’abbandono delle deiezioni canine su strade, piazze ed aree verdi della città. La situazione reca danno al decoro del paese. Costituisce causa di disagio alla cittadinanza e possibile motivo di diffusione di infezioni agli animali e alle persone”.

Sono diverse, tra l’altro, le leggi che regolamentano questi aspetti, tra le quali il regolamento della Polizia Urbana e il regolamento comunale di igiene. L’ordinanza obbliga i proprietari o le persone che a qualsiasi titolo conducono cani sul suolo pubblico a tenere l’animale al guinzaglio, a raccogliere immediatamente gli escrementi prodotti dal proprio animale, a recare al seguito gli strumenti quali paletta e/o sacchetto idonei all’asportazione delle deiezioni e ad esibirli a richiesta degli organi preposti alla vigilanza sul rispetto del provvedimento.

Gli escrementi dovranno poi essere conferiti, appositamente contenuti in sacchetti di plastica chiusi, negli appositi contenitori o in mancanza di questi nei cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Per la violazione a queste prescrizioni sarà applicata una sanzione pecuniaria pari a 50 euro.