Home Cronaca Zobbi: “Per la montagna protagonismo culturale”

Zobbi: “Per la montagna protagonismo culturale”

6
0

"La montagna deve recuperare un suo 'protagonismo culturale'". L'intervento di Tarcisio Zobbi al convegno promosso dall'Udc svoltosi questo pomeriggio nella sala consiliare di Castelnovo ne' Monti ha avuto accenti d'indubbio interesse.
Dopo l'introduzione del sindaco Gian Luca Marconi, che ha fatto gli onori di casa, e l'introduzione dell'on. Emerenzio Barbieri, c'è stata la relazione del politico villaminozzese capogruppo in Provincia.
"La nostra montagna ha, rispetto ad altre zone, una dimensione non superiore ma certamente peculiare, fatta di tolleranza e rispetto; e questa peculiarità deve essere non solo salvaguardata ma anzi ripresa e promossa".
"Il futuro del nostro Appennino passa per la coordinata culturale", afferma. "Va bene la richiesta di infrastrutture, ma senza prima un collegamento con la pianura sul piano del legame umano e sociale non si hanno risultati reali".
"Reggio deve guardare di più alla sua montagna - ha detto ancora - perchè la montagna da sola non ce la fa".

Zobbi ha accennato anche alla classe politica del nostro comprensorio: "C'è bisogno di ricambio, la situazione è stagnante e sclerotizzata. Assistiamo a semplici cambi di poltrone. Uno era sindaco di qua e dopo diventa presidente di là. Le persone sono sempre le stesse". "Come conseguenza si ha che si perde di vista l'interesse della comunità. Oggi fare il sindaco può essere un'interessante prospettiva professionale".