Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

2
0

SITUAZIONE

Dalla notte di domani, mercoledì, assisteremo all’invasione di aria fredda di matrice Scandinava. Tale situazione apporterà un consistente calo delle temperature e clima invernale. Tra la notte di mercoledì e il primo pomeriggio di giovedì non sono da escludersi modeste cadute di neve dapprima lungo le cime principali, poi anche a quota 800 -1000m. Anche nel fine settimana permarrà e si acutizzerà il freddo specie in Appennino e conche vallive.

TEMPO PREVISTO

Mercoledì 16-11-2005

Condizioni di tempo incerto, con parziali schiarite tra la mattina e il pomeriggio. Dalla sera o notte aumento della copertura nuvolosa da ovest/nord-ovest e, a causa dell’entrata di venti alle medie quote da nord-est e per la temporanea formazione di un minimo, più o meno collocato, sull’Isola d’Elba, potremmo avere precipitazioni fino alle prime ore di giovedì a carattere di rovescio e nevose, inizialmente sulle cime di Cusna, Cimone, Alpe Succiso e Giovarello, Corno alle Scale, in seguito sempre a quote inferiori fino a livelli prossimi gli 800-1000m, non escludendo fiocchi anche sui colli di Castelnovo Monti, Villa Minozzo, Casina, alto Carpinetano. Temperature in FORTE diminuzione nella sera – notte specie in quota.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: 1700m, in serata.

Temperatura prevista a 800 m: min. 1°C; max. 9°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -2°C; max. 7°C

Venti al suolo: moderati da sud-ovest al mattino con rinforzi sulla linea di crinale, poi rotazione rapida a nord-est fino a forti presso l’altimetrica di crinale.

Giovedì 17-11-2005

Prima parte di giornata con cielo molto nuvoloso e precipitazioni irregolari nevose attorno i 700-900m,localmente, nei rovesci principali anche fino alla collina canusina, casinese, vezzanese, tornese – palaganese. In giornata miglioramento partendo da nord e dall’asse della Via Emilia, mentre indugeranno addensamenti sul crinale e relativa pedemontana con fiocchi di neve e locali rovesci più intensi proprio lungo l’asse di altimetria. Temperature in generale, sensibile calo, specie in quota e valli del pedemonte. Freddo su Crinale. Gelate diffuse la notte e prima mattina su venerdì.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: 1000m in serata.

Temperatura prevista a 800 m: min. -3°C max. 2°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min. -5°C max. -1°C.

Venti al suolo: da nord-est moderati o forti, sensibili raffiche sul comprensorio dell’alto Crinale e Romagna.

Venerdì 18-11-2005(TENDENZA)

Tempo freddo ed invernale con addensamenti nel corso della giornata lungo l’Appennino ove potrà verificarsi qualche sporadica nevicata fino a bassa quota. Più soleggiato in direzione del confine Mantovano-Cremasco-Veronese. Neve su Mandrioli, Falterona e San Marino. Freddo ovunque, gelate diffuse nottetempo ed al primo mattino.

Redazione Meteo Nè Monti- MeteoFebbio.