Home Cronaca Cervarezza, un convegno sulle energie rinnovabili

Cervarezza, un convegno sulle energie rinnovabili

6
0

Organizzato dalla Comunità Montana, con la Provincia e la Regione Emilia-Romagna, si svolgerà sabato 19 novembre a Cervarezza, presso il Centro Servizi “T. Romei Correggi” (piazza I Maggio), un convegno per aprire la discussione sul tema delle energie rinnovabili – alcune tipologie già utilizzate ed altre di cui si vuole proporre una valutazione di fattibilità – potenzialmente adatte per essere applicate o potenziate in adeguata scala nell’Appennino settentrionale.

L’inizio è previsto per le ore 9,15 con i saluti di Leana Pignedoli (presidente della Comunità Montana) e di Luciano Correggi e Alfredo Gennari, assessori all’ambiente di Comunità Montana e Provincia.

Seguiranno tre sessioni di lavoro su:

1) biomasse legnose e da biogas; coordinamento di Luciano Gobbi con interventi di Sergio Piccinini, Nicola Scoccimarro e Sergio Fiorini;
2) eolico; coordinamento di Sandro Govi con interventi di Paolo Degli Espinosa, Giampiero Torello e Valentina Lucchini;
3) fotovoltaico ed idroelettrico; coordinamento di Felicino Magnani con interventi di Giuseppe Vignali e Antony Aghib.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, la tavola rotonda conclusiva con Fausto Giovanelli, Lino Zanichelli, Duccio Campagnoli, Gianluca Borghi, Fabrizio Fabbri, Giulio Manzini, Oddo Torelli e Uris Cantarelli.

Con questa iniziativa si intende avviare un processo concreto di discussione, progettazione e realizzazione di interventi per utilizzare il potenziale energetico rinnovabile del territorio montano in un momento in cui il costo dell’energia da petrolio e derivati sembra essere ormai fuori controllo e Kyoto richiama a rientrare nei parametri stabiliti di emissione di CO2.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito della Comunità Montana: www.comunita-montana.re.it o telefonare al numero 0522611600.