Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

1
0

SITUAZIONE

Nel corso delle prossime 24ore saremo investiti da gelide correnti orientali di bora facenti capo ad una depressione fredda in quota, in avvicinamento alla nostra penisola. Tale evoluzione maturerà nel corso della prossima notte (lunedì – martedì) e si mostrerà particolarmente sensibile ( in senso di freddo e vento) domani e mercoledì. Si attiveranno condizioni favorevoli a stau Appenninico con rischio di cadute di neve fino a bassa quota, specialmente in Appennino, relativa pedemontana e settori orientali della regione. Le temperature subiranno un marcato calo da domani mattina con acutizzazione del freddo dovuto al forte vento da nord-est. Inoltre da mercoledì pomeriggio neve in arrivo dall’Adriatico all’interno regionale,i cui apporti saranno maggiori avvicinandosi al crinale. Prospettive di abbondanti nevicate sono ipotizzabili venerdì e sabato!!!!

TEMPO PREVISTO

Martedì 22-11-2005

Condizioni di cielo nuvoloso fin dal mattino con vento di bora in rapida intensificazione dalle prime ore e partendo dalla Romagna. Tra la mattina e il primo pomeriggio probabilità di nevicate in Appennino, relativa pedemontana e alta collina emiliana e sulla Romagna, mentre i settori prospicienti il Po’ e il confine Lombardo- Ligure, vedranno, solo nuvolosità di transito in possibile evoluzione in prossimità dei crinali Appenninici. Forte calo delle temperature anche di 10/12°C rispetto le massime registrate oggi (lunedì). Intensa bora da est-nord-est con raffiche impetuose in Appennino, specie sui valichi di confine e su tutta la costiera Romagnola. Marcato raffreddamento da vento in quota (wind-chill).

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: in calo a 500m.

Temperatura prevista a 800 m: min. -3°C; max. 1°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -5°C; max. -2°C

Venti al suolo: moderati da nord-est; raffiche intense presso i valichi di crinale.

Mercoledì 23-11-2005

Graduale aumento della copertura nuvolosa dalla Romagna all’interno dell’Emilia con associate precipitazioni nevose più probabili e consistenti avvicinandosi all’altimetrica di crinale e ai settori centro –orientali. Tuttavia, sussistono possibilità di brevi nevicate e/o fiocchi di neve anche in bassa pianura e zone del Piacentino – confine Cremasco. Temperature in ulteriore calo. Forte freddo su Appennini, valli del pedemonte e zone esposte ai freddi venti orientali. Possibile bufera in crinale.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: 200m.

Temperatura prevista a 800 m: min. -5°C max. -2°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min. -7°C max. -3°C.

Venti al suolo: da nord-est moderati o forti, sensibili raffiche sul comprensorio dell’alto Crinale e Romagna.

Giovedì 24-11-2005 - San Prospero(TENDENZA)

Temporaneo miglioramento con diradamento delle nubi; parziali schiarite ma freddo intenso e gelate diffuse ovunque. Temperature massime in lieve aumento.Bora moderata un po’ su tutto il territorio. Attenzione, se confermato, venerdì neve abbondante su tutta la regione fino in pianura.

Redazione MeteoNèMonti- MeteoFebbio.