Home Cronaca Linux Day a Reggio Emilia: l’iniziativa pubblica del ReLug, tra prove guidate...

Linux Day a Reggio Emilia: l’iniziativa pubblica del ReLug, tra prove guidate e stand tematici

6
0

Il Linux Day è una manifestazione dedicata alla promozione dell'utilizzo del sistema operativo GNU/Linux e del Software Libero.
In Italia questa giornata si ripete annualmente l'ultimo sabato di Novembre.
Da tre anni a questa parte anche il Reggio Emilia Linux User Group (ReLug) celebra questa giornata con iniziative pubbliche rivolte alla cittadinanza.
L'edizione di quest'anno si terrà il 26 Novembre presso il Centro Internazionale dell'Infanzia "Loris Malaguzzi" (ex Locatelli) in Via Bligny 1 a Reggio Emilia, dalle ore 9:30 alle ore 19:00.
L'ingresso è gratuito.

Il programma prevede:

Linux Installation Party: chiunque fosse interessato a provare il sistema operativo GNU/Linux e i piu` interessanti programmi "free" disponibili potra` portare il proprio personal computer ed affidarlo gratuitamente a mani esperte per la fase di installazione e prima configurazione. A meno di richieste particolari saranno installate distribuzioni Ubuntu e Kubuntu, molto complete e semplici da usare per chi e` alle prime armi.

Stand tematici con dimostrazioni e possibilita` di prove pratiche, in particolare:
- Area Desktop: saranno mostrate le potenzialita` del sistema GNU/Linux per l'uso quotidiano in ambito desktop, le piu` diffuse interfacce grafiche e alcune delle varie personalizzazioni disponibili.
- Area Openoffice: sarà presentato il nuovo OpenOffice.org, il pacchetto integrato di applicazioni software per ufficio multipiattaforma e multilingua compatibile con le principali suite da ufficio commerciali.
- Linux e Audio: lo stand si propone di mostrare dal vero le possibilita` fornite dal sistema GNU/Linux e da svariati programmi free in campo audio e musicale, dalla registrazione multitraccia alla sintesi sonora ai DJ set.
- Linux e Grafica 3D: verranno presentati i maggiori software per lo sviluppo 3D in ambito Linux. Durante la manifestazione saranno proiettate animazioni e filmati ottenuti con questi software e videotutorial che ne mostrino le modalita' d'utilizzo mettendone in luce la semplicita', flessibilita' e potenzialita'.
- Area Hobby: saranno illustrate alcune delle innumerevoli possibilita` di utilizzo di GNU/Linux in ambiti hobbystici, dalla domotica alla gestione di una stazione radioamatoriale.
- Area Giochi: verrà allestita una postazione di 5 computer equipaggiati con sistemi GNU/Linux per poter provare giochi free di ogni tipo in multigiocatore tra i pc.

Prova guidata: alle ore 15 si svolgera` una presentazione interattiva rivolta a chi e` interessato ad un primo approccio al sistema GNU/Linux e non ha esperienza in materia. Mentre su un grande schermo verranno mostrati in una carrellata i programmi desktop di piu` comune utilizzo e gli equivalenti free delle applicazioni commerciali piu` diffuse, i visitatori potranno provarli direttamente su alcuni computer appositamente messi a disposizione con l'aiuto dei membri del ReLug, che successivamente rimarranno a disposizione per rispondere ad ogni domanda.

Per ulteriori informazioni e` possibile visitare il sito del ReLug http://relug.linux.it o scrivere a [email protected]