Home Cronaca Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici

Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici

0
0

Una proposta per incentivare i Paesi del Sud del Mondo – che ospitano la maggior parte del ‘patrimonio verde’ del pianeta – a proteggere le foreste è stata avanzata da Costa Rica e Papua Nuova Guinea alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, in corso a Montreal.

Il progetto prevede che le nazioni più industrializzate possano dare premi economici a quei paesi che riducono la deforestazione, in particolare se causata dalla necessità di creare nuovi spazi per l’agricoltura. Si è suggerito di ricorrere all’uso di satelliti per controllare l’andamento della deforestazione e verificare gli sforzi dei paesi più virtuosi. All’idea hanno dato il loro appoggio anche Bolivia, Repubblica Centrafricana, Cile, Congo, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Domenicana e Nicaragua.

Le delegazioni dei 140 paesi presenti hanno accolto con molto interesse il progetto, accettando studiare la proposta e dare una risposta entro un anno. Dopo le emissioni inquinanti prodotte dalla combustione di carburanti fossili, la progressiva scomparsa delle foreste contribuisce al deterioramento del clima poiché nel ciclo naturale gli alberi assumono disossido di carbonio ed emettono ossigeno. Ma per i paesi emergenti – come avvenuto prima di loro a quelli oggi industrializzati – il patrimonio forestale rappresenta un’importante risorsa per l’economia, a cui si può rinunciare solo con delle alternative.

Secondo stime Onu nell’ultimo lustro nel mondo sono stati abbattuti 7,3 milioni di ettari di foresta l’anno, un’estensione pari alla grandezza della Sierra Leone.

Iniziata il 28 novembre per discutere gli sviluppi di Protocollo di Kyoto, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici si concluderà il 9 dicembre.

(tratto da: www.misna.org)