Home Cronaca Castelnovo: “Rusco, aumento del 6% delle tariffe”

Castelnovo: “Rusco, aumento del 6% delle tariffe”

3
0

Nell'ultimo Consiglio comunale si è deliberato per l'anno 2006 l'aumento del 6% delle tariffe per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani.
Noi abbiamo contestato duramente tale decisione (per la quale abbiamo espresso voto negativo) dovuta all'aumento dle 4% operato dal gestore, al quale si somma anche il 2% dell'aumento Istat.

Nella seduta consiliare del febbraio scorso il nostro gruppo aveva bocciato il criterio secondo cui lo sconto del 50% sulle tariffe "rusco" sarebbe spettato soltanto agli ultrasessantacinquenni con reddito annuo di euro 6.000,00 se singoli e 7.500,00 se in coppia (regolamento Isee), ma non proprietari di casa o di immobili diversi.

Questa "novità" ha fatto sì che mentre prima chi godeva dello sconto erano circa 750 persone, oggi solo poche decine di anziani (pare una quarantina) riusciranno ad ottenere questa agevolazione.

Il tutto mentre l'Amministrazione è impegnata ad incontrare i cittadini, a spiegargli che non ci sono soldi perchè lo Stato è cattivo, che non si possono neanche installare pochi pali della luce nelle frazioni, ma si spenderanno circa 7 miliardi e mezzo delle vecchie lire (euro 3.500.000,00) per finanziare la costruzione del centro benessere.

Per completezza d'informazione va detto che la spesa per il centro benessere doveva essere ripartita a metà coi privati, ma dopo sei anni non se n'è visto uno. Non ci resta che sperare e, come al solito, pagare! Grazie!

(Robertino Ugolotti, consigliere della minoranza "Lista civica per Castelnovo Monti")