Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Domenica 4 dicembre 2005. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Domenica 4 dicembre 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

4
0

Gazzetta di Reggio
* In prima pagina / “Slavina su una casa” – Attimi di paura a Ramiseto: acqua, neve e detriti sull’abitazione.
* Casina: “Statale 63, un accordo dopo le accuse” – Di chi la colpa dei ritardi per la Bocco-Canala? Botta e risposta tra centrodestra e centrosinistra – Il convegno a Casina col sottosegretario Del Bue e i politici locali.
* Casina: “’Occorre prolungare la Gatta-Pianello’” – Enrico Bini, presidente della Cna, e i problemi del crinale.
* Castelnovo: “Le critiche della Lista civica all’aumento della tassa rifiuti”.
* In breve / Carpineti: consulta urbanistica in consiglio; Casina: curare l’orto.

Carlino Reggio
* In prima pagina provinciale / “Slavina piomba sulle case” – Massa di neve e fango si stacca dalla montagna sopra Castagneto e invade una stalla e un’abitazione. Per fortuna nessun ferito / All’interno: “Terrore nella notte. Slavina travolge abitazioni e stalle” – A Ramiseto massa di neve mista a fango – A Castagneto i danni maggiori. L’evento determinato dalla pioggia e dall’aumento della temperatura. Un testimone: In un attimo mi son visto davanti un torrente di melma…”.
* Casina: “Bocco-Canala, tavolo per velocizzarne la realizzazione”.
* Montagna: “Pioggia di euro per gli interventi sulle frane” – Sono due milioni e 350mila che si aggiungono ai sei già stanziati.
* Viano: “Pauroso schianto. Ferito nell’auto finita contro il bus” – Sul pallman viaggiavano 5 studenti.

Il Giornale di Reggio
* Ramiseto: “Castagneto, slavina di fango e neve travolge due edifici” – Ieri mattina la rete idraulica è collassata. Lo smottamento ha rovinato e allagato prima una stalla, poi una casa in costruzione.
* Collagna: “Stagione sciistica, falsa partenza. Cerreto e Ventasso aprono oggi” – Le alte temperature hanno rovinato la neve sulle piste, ieri impianti chiusi.
* Casina: “Un tavolo comune per la statale 63 e per una soluzione della Bocco-Canala” – Questa la proposta avanzata da Mauro De Bue al convegno organizzato da Cna a Casina sulla viabilità in montagna.
* Casina: “Filippi attacca sul parco”.
* Castelnovo: “Aumenta la tariffa dei rifiuti” – Lista civica critica.
* Castelnovo: “Frane, piovono altri 2 milioni e 350mila euro” – Si tratta di un rifinanziamento della Regione e della Protezione civile, che si aggiunge ai 6 milioni già stanziati in precedenza.
* Cultura / “Aliberti al Greppi” – La casa editrice reggiana seconda con il libro di Malvolti e Costi.

L’Informazione di Reggio Emilia
* Montagna e val d’Enza: “Fattoria di Castagneto travolta dal fango” – Ieri mattina una grossa frana ha investito la stalla di Francesco Merlini, fortunatamente senza provocare feriti – Danni e disagi dopo la pericolosa ondata di melma che ha investito la frazione di Ramiseto – Vigili del fuoco e Protezione civile al lavoro per ore – Intanto stanziato oltre 2 milioni di euro per i danni del 2002.
* Montagna: “Convegno Cna sul futuro della montagna: tante promesse ma pochi fatti.