Home Cronaca Castelnovo, il mondo dei clic

Castelnovo, il mondo dei clic

8
0

Prosegue il progetto avviato dall’Assessorato alla Cultura e dedicato a linguaggi e tematiche del Novecento, con un’iniziativa rivolta ai linguaggi della fotografia nell’ambito della quale sono stati organizzati tre incontri d’autore dedicati ad alcune modalità di interpretazione fotografica del paesaggio italiano.

Apre la rassegna venerdì 9 dicembre il documentario di Maurizio Magri dedicato all’esperienza del Viaggio in Italia, il progetto nato da un’idea di Luigi Ghirri che, coordinando il lavoro di una ventina di autori di livello nazionale e internazionale, elaborò all’inizio degli anni ottanta una riflessione fotografica sul paesaggio naturale, storico e culturale del Belpaese che divenne oggetto di una grande mostra collettiva itinerante. Magri ha intervistato quei fotografi vent’anni dopo e ne ha raccolto le testimonianze, alternate nel filmato a una selezione delle immagini realizzate all’epoca nel corso di quell’importante esperienza.

La seconda serata (venerdì 16 dicembre) è dedicata alla ricerca fotografica Luigi Ghirri e viene aperta da un altro breve documentario di Magri, un parziale itinerario antologico sull’autore emiliano. Giorgio Messori, partendo dalla mostra curata da Paola Borgonzoni Ghirri che Carpi ha dedicato di recente al rapporto tra Ghirri e il lavoro pittorico (e i luoghi) di Giorgio Morandi, offrirà poi un altro punto di vista, espresso nel testo critico prodotto per il raffinato catalogo edito dalla reggiana Diabasis per la mostra carpigiana.

Chiude infine il breve programma di incontri (martedì 20 dicembre) una serata dedicata al lavoro di Marcello Grassi e Fabrizio Orsi, due autori reggiani che hanno prodotto, su commissione della Fondazione Un paese di Luzzara, una riflessione geografica, ambientale e antropologica su Luzzara e i suoi abitanti nella ricorrenza dei cinquant’anni dalla pubblicazione del libro di Paul Strand e Cesare Zavattini Un paese (da tempo considerato un "classico" nella storia della fotografia) e dei trent’anni dal lavoro su Luzzara realizzato (sempre in tandem con Zavattini) da Gianni Berengo Gardin. La mostra, dal titolo Luzzara Cinquant’anni e più…, verrà inaugurata sabato 17 dicembre presso la nuova sala espositiva di Palazzo Ducale, dove resterà aperta fino al 15 gennaio 2006.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21, sono ad ingresso gratuito e si terranno presso la sala Poli del Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti, in via Roma 4.