Home Cronaca Castelnovo, la Commissione Qualità (ex edilizia) si presenta

Castelnovo, la Commissione Qualità (ex edilizia) si presenta

6
0

Venerdì scorso, 16 dicembre, si è svolto in Comune a Castelnovo un incontro che ha visto partecipare rappresentanti dell’Amministrazione, la nuova Commissione per la Qualità architettonica ed il Paesaggio (attuale nome della “ex” edilizia) e tutti i professionisti castelnovesi del settore edilizio.

Il vicesindaco Fabio Bezzi, che ha presieduto l’incontro in veste di assessore ad urbanistica ed edilizia privata, ha detto: “E’ stato un passaggio di rilievo perché ha coinciso con diverse importanti novità subentrate nelle ultime settimane. La prima è proprio la nuova Commissione, insediatasi recentemente. A farne parte sono Walter Baricchi, Maria Luisa Gozzi, Federica Manenti e Iller Chiesi: tutti professionisti affermati e di grande competenza in materie architettoniche, urbanistiche, geologiche, ambientali. Nel loro bagaglio di esperienze contano importanti incarichi a livello provinciale, nonché una profonda conoscenza del territorio montano in tutti i suoi aspetti".

Sempre Bezzi chiarisce i compiti dell'organismo; "Nell’ambito dell’incontro la Commissione ha presentato un importante documento appena elaborato, che contiene le Linee Guida che saranno seguite dalla stessa Commissione nella valutazione dei progetti ad essa sottoposti. Un testo che quindi indirizzerà le pratiche, partendo da quelle che sono le condizioni preliminari a grandi linee, quali la chiarezza progettuale, la qualità ambientale, la tutela del paesaggio, la compatibilità visuale, il rispetto delle caratteristiche morfologiche del territorio, fino a specifiche più dettagliate che hanno l’intento finale di migliorare la qualità delle nuove costruzioni ed inserirle al meglio nel contesto in cui saranno realizzate".

Il documento - come informa una nota stampa - è stato consegnato a tutti i professionisti castelnovesi nel corso dell’incontro, a cui per l’Amministrazione oltre a Bezzi hanno partecipato il sindaco Gian Luca Marconi ed il segretario generale Matteo Marziliano. Nelle prossime settimane il documento seguirà un iter condiviso per andare verso l’approvazione: un passaggio di analisi con tutti i consiglieri e la commissione urbanistica; poi un nuovo incontro dove raccogliere eventuali osservazioni e richieste da parte dei professionisti, ed a seguire l'approvazione definitiva.