Home Cronaca Castelnovo, il foglio natalizio della “Lista civica”

Castelnovo, il foglio natalizio della “Lista civica”

8
0

E’ uscito in questi giorni a Castelnovo un piccolo foglio informativo della “Lista civica”, la minoranza di centrodestra in Consiglio comunale. Porta come titolo di testata: “Il Montanaro”. Ricordiamo che un giornale con uguale denominazione, quindicinale, uscì cent'anni fa (iniziò le pubblicazioni proprio nel 1905) nel capoluogo montano, di ispirazione "un po' opposta", essendo organo dei socialisti montanari (i socialisti di allora!).

Il "Montanaro" dei nostri giorni è ovviamente e scontatamente ripieno di critiche verso l’Amministrazione comunale. Ma, al di là di questo, vogliamo estrarre un punto sottolineato che ci sembra d’interesse.
Si tratta della proposta di intervenire sull'area archeologica di Campo Pianelli, a Bismantova. Si legge: "Abbiamo una 'Pietra' celebre e celebrata da secoli che si è sempre arrangiata da sola; è bella, è unica, l'hanno cantata i poeti e questo le è bastato per attirare turisti meravigliati. Potremmo, tuttavia, darle una mano, e che mano! Ai suoi piedi, a 'Campo Pianelli', i nostri progenitori ci hanno lasciato un sito archeologico che gli studiosi giudicano interessantissimo. Dopo gli scavi di Chierici, risalenti alle seconda metà dell'800, vi hanno lavorato per lo più gli abusivi, ma la parte più 'ricca' è profonda e quindi intatta".