Home Cronaca 31 dicembre: marcia della pace a Reggio

31 dicembre: marcia della pace a Reggio

7
0

Anche per quest’anno la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla organizza, nella serata del 31 dicembre, l'ormai tradizionale Marcia della Pace per le vie della città, con il desiderio di offrire un momento significativo e alternativo ai vari appuntamenti mondani che la data dell’ultimo dell’anno suggerisce.

La marcia sarà composta da tre momenti attraverso lo sviluppo del tema “PACE e VERITA’” (dal tema del messaggio del Papa):
- VERITA’ e MARTIRIO (ricordando la figura di Mons. Oscar Romero nel 25° della morte);
- VERITA’ e DISARMO (con un’attenzione alla situazione dei Grandi Laghi in Africa);
- VERITA’ e RICONCILIAZIONE (attraverso una veglia di preghiera incentrata sulla figura del beato Charles de Foucauld).

L’inizio è previsto per le ore 21,30 alla sala ReGio, in via Agosti, con la proiezione di un video sugli ultimi giorni di vita di Mons. Romero. Il Vescovo Adriano farà poi un intervento commentando il filmato e ricordando la figura del Vescovo Martire.

La Marcia proseguirà con la sosta successiva davanti al piazzale Marconi della stazione FS dove verranno lette quattro testimonianze sulla situazione attuale in Congo e nella zona dei Grandi Laghi con l’appello dei Vescovi a pregare per la pace in tutta l’area.

Infine la veglia in S. Pietro, con inizio alle ore 23,30 circa, con testi del beato Charles de Foucauld commentati da don Mario Aldighieri, sacerdote della diocesi di Cremona e membro della Fraternità sacerdotale Jesus Caritas.

Al termine, scambio di auguri nei locali della parrocchia.