Home Cronaca Civago, allarme per quattro giovani

Civago, allarme per quattro giovani

10
0

Sono state ore di apprensione quelle vissute nell’Appennino reggiano. Poche ore prima dell’arrivo del nuovo anno una segnalazione giunta per il tramite della centrale operativa del 118 annunciava che 4 giovani si erano dispersi nei sentieri dei monti dello stesso Appennino in località Civago del comune di Villa Minozzo.

E mentre la macchina dei soccorsi si stava mettendo in movimento, con Carabinieri della stazione di Villa Minozzo, della Compagnia di Castelnovo ne' Monti, personale del Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, personale del 118 e altri volontari, che, unitamente al sindaco di Villa, stavano allestendo la base da dove far partire le ricerche, i 4 giovani (un 37enne di Viano, un 35enne di Scandiano, una 23enne di Canossa e una 30enne ancora di Scandiano), autonomamente riuscivano alle ore 22,45 a raggiungere la loro meta, ovvero il rifugio “Segheria”.
Dove, dopo essersi riposati, hanno potuto festeggiare il nuovo anno.
L’allarme quindi, che per alcune ore ha tenuto in apprensione i soccorritori, rientrava.

I quattro giovani avevano deciso, di comune accordo, di raggiungere il rifugio "Segheria" per trascorrere la fine dell’anno e per far questo nel tardo pomeriggio di ieri raggiungevano la località Casa Cattalini della frazione Civago di Villa Minozzo, da dove, dopo aver parcheggiato l’autovettura, imboccavano il sentiero con destinazione rifugio "Segheria" per dar corso ai festeggiamenti di Capodanno.

Dopo alcune ore di tragitto, stremati dalla stanchezza ed impauriti per quanto stava accadendo (non trovavano il rifugio e sul posto c’era una bufera di neve) grazie ad un cellulare i giovani segnalavano di essersi dispersi raggiungendo il 118 il cui personale lanciava l’allarme.

E, come detto, mentre si organizzavano le ricerche e le operazioni di soccorso, i 4 ragazzi riuscivano a raggiungere il rifugio prima delle 23,00 in buone condizioni di salute.
L’arrivo al rifugio coincideva con l’inizio dei festeggiamenti per il nuovo anno da parte dei ragazzi che nel rifugio hanno trovato riposo e ristoro.

Lieto fine.